PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 1 novembre 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Prosciutto di Parma. Romanini (PD): “Nuove opportunità con l'entrata in vigore del CETA”

21 settembre 2017

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“Con l’entrata in vigore del CETA, l’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Canada, il marchio ‘Prosciutto di Parma’ otterrà finalmente un pieno riconoscimento anche oltre oceano consentendo la commercializzazione del prodotto con la corretta denominazione grazie a quella protezione legale che è condizione imprescindibile per costruire un mercato competitivo e per informare correttamente i consumatori sulle caratteristiche e sulla qualità del prodotto acquistato”. 

Lo ha dichiarato il deputato Giuseppe Romanini, componente della Commissione Agricoltura della Camera. 

“Si tratta di un accordo di portata storica per le produzioni tipiche dell’agroalimentare italiano perché introduce per la prima volta in Canada un sistema di protezione dei prodotti a indicazione geografica, estraneo ai Paesi di cultura anglosassone nei quali la tutela è tipicamente riservata al proprietario del marchio che lo aveva registrato per primo. Grazie al CETA si introduce un quadro di riferimento per la disciplina delle indicazioni geografiche a cui sono riconosciuti uno status speciale e una protezione specifica nel mercato canadese”. 

“Per il made in Italy e soprattutto per il made in Parma si tratta di una straordinaria opportunità di crescita ed espansione commerciale nel mondo che mette, una volta per tutte, la parola fine ad oltre venti anni di contenziosi per la cancellazione dei marchi concorrenti che sfruttavano, senza averne titolo e senza alcun riscontro di qualità certificato, come invece è richiesto per le Dop e le Igp italiane, denominazioni che traevano in inganno i consumatori”. 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 parlamentari pd parma elezioni gruppo pd comune di parma pd città feste 2013 elezioni regionali 2014 congresso regione emilia-romagna parlamentari pd di parma salsomaggiore terme citt? elezioni europee 2014 feste città congresso 2013 primarie parlamentari gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto