PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 15 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
G. Ferrari (PD): "Le penali che Trenitalia verserà alla Regione verranno restituite ai pendolari"

16 marzo 2012

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

"I disservizi per i viaggiatori si sono prolungati ben oltre le giornate critiche del maltempo. Trenitalia considera quanto successo un "evento imprevisto per causa di forza maggiore", la Regione invece ritiene che i problemi sono dovuti all'inefficienza e all'impreparazione del sistema ad affrontare e ripristinare le condizioni di regolarità dei servizi. E' quindi in corso un acceso confronto tra la Regione e le imprese ferroviarie per la quantificazione delle penali previste dal Contratto di servizio." E' questo quanto si legge in sintesi nella risposta inviata dall'Assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri ai consiglieri PD firmatari di un'interrogazione che chiedeva alla Regione informazioni su quanto successo al traffico ferroviario durante le nevicate di febbraio e il periodo successivo.

"Fino al 6 febbraio, - afferma il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari, tra i sottoscrittori della risoluzione - nonostante il richiamo della Regione, i treni sono stati dimezzati. Molti treni hanno subito danni durante le precipitazioni e  per questo la circolazione ha ripreso molto lentamente, raggiungendo la normalità solo il 24 febbraio, a quasi due settimane dalla fine delle precipitazioni."

"Fortemente carente è stata la comunicazione agli utenti. Solo dal 6 febbraio - sottolinea il consigliere PD - la Regione è riuscita ad ottenere da Trenitalia e FER che si informassero i viaggiatori con almeno 12 ore di anticipo circa i treni soppressi. A causa delle rotture a raffica dei treni, lo sforzo informativo non ha sortito gli esiti sperati, e in alcuni giorni si sono avute decine e decine di soppressioni impreviste che hanno determinato ulteriori disagi agli utenti e hanno gettato discredito sul sistema ferroviario regionale.

"Escludendo i giorni più critici, 1, 2, 11 e 12 febbraio, per i quali è ragionevole ritenere sussistano le "cause di forza maggiore", in totale i treni soppressi sono stati ben 2610. La Regione esigerà da Trenitalia le penali previste dal contratto, e utilizzerà gran parte delle risorse che arriveranno per restituirle agli utenti che hanno subito maggiori disagi. Questo forse non ripagherà i pendolari per tutti i disagi che hanno dovuto sopportare - conclude Ferrari - ma sarà un gesto tangibile fatto dalla Regione nei loro confronti."



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città regione emilia-romagna primarie 2012 parlamentari pd di parma parlamentari pd parma congresso 2013 gruppo pd congresso primarie elezioni feste città citt? gruppo pd comune di parma parlamentari salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto