PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 15 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Cittadinanza onoraria ai nati in Italia da genitori stranieri. Approvata la proposta di Gabriele Ferrari (PD)

7 giugno 2012

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

  "In Emilia-Romagna gli immigrati sono più di 460mila ed il loro apporto al tessuto produttivo ed alla crescita economica è oramai sostanziale ed imprescindibile. Il 13,5% degli stranieri residenti in Regione è costituito da bambini, spesso nati e cresciuti in Italia, e dunque italiani nel sentire e nell'appartenenza, ma non nei diritti. In attesa che il nostro Paese riveda la legislazione sulla concessione della cittadinanza chiediamo che ai bambini nati da genitori stranieri residenti nelle città dell'Emilia-Romagna venga concessa la cittadinanza italiana onoraria." La proposta avanzata dal consigliere regionale PD Gabriele Ferrari è stata approvata nella seduta di oggi dell'Assemblea legislativa.

"La nostra Regione - sottolinea il consigliere - ha più volte in passato sollecitato una revisione del meccanismo dello Jus sanguinis perché vengano riconosciuti come cittadini italiani i bambini figli di immigrati nati e cresciuti sul suolo italiano, e lo scorso anno ha aderito alla campagna "L'Italia sono anch'io" che aveva proprio questo tema tra gli obiettivi principali. Lo scorso anno lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha lanciato un chiaro invito alle Istituzioni affinché venisse ripreso un tema da troppo tempo accantonato ed ancora regolamentato da una legislazione ormai non più consona all'evolversi della società italiana."

"Nei mesi passati nell'ambito della campagna "l'Italia sono anch'io" già diversi Comuni in tutta Italia ed in Emilia-Romagna - fra cui quello di Nonantola - hanno conferito la cittadinanza italiana onoraria ai bambini nati da genitori stranieri. Si tratta di un gesto meramente simbolico, che però lancia un messaggio importante. Con la risoluzione approvata oggi - conclude Gabriele Ferrari - chiediamo alla Giunta regionale di esprimere il proprio apprezzamento nei confronti di queste iniziative. Chiediamo inoltre che ne venga data notizia a tutti i Comuni emiliano-romagnoli anche attraverso il coinvolgimento di ANCI E-R e che tutti i Comuni siano invitati a valutare l'opportunità di replicare l'iniziativa nel proprio territorio."



TAGS:
g.ferrari |  immigrazione | 

Bookmark and Share


Commenti: 1
un gesto di civiltà
E' una bellissima proposta che spero si trasformi in legge.
Per i bimbi un gran segno di civiltà. Speriamo che il Comune di PARMA si muova in tal senso.
Spero in un mondo senza confini e questa iniziativa lo ripeto è BELLISSIMA.
Patrizia

Scritto da Patrizia Alberti in data 22 novembre 2012 alle 16:27







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città città parlamentari salsomaggiore terme elezioni europee 2014 regione emilia-romagna congresso gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma feste 2013 citt? parlamentari pd di parma primarie primarie 2012 elezioni feste gruppo congresso 2013 pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto