PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Termovalorizzatore. Dall'Olio (PD): "L'Amministrazione M5S dimentica di aver vinto le elezioni"

31 agosto 2012

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Allegati Interrogazione consulenza inceneritore
Interrogazione Piano economico e finanziario

 Sono tali e tante le imprecisioni e le inesattezze del comunicato sull'inceneritore del consigliere Mallozzi che risulta difficile rispondere in modo sintetico. Fin dalla prima frase Mallozzi entra in contraddizione con lo stesso Assessore all'ambiente Folli che, nel solito comunicato su you tube, ha dichiarato di non disporre di alcun piano economico finanziario, ma solo di una serie di schede, schede che per di più l'amministrazione non potrebbe rendere pubbliche in quanto riservate e contenenti dati sensibili per una società quotata in borsa quale è IREN.

Il fatto che ParmaDaily ne abbia pubblicato degli estratti fa sorgere interrogativi sui percorsi di questa documentazione e stride con le riserve dell'Assessore di metterle a disposizione dei cittadini e dei consiglieri. La trasparenza evidentemente è facile da proclamare, ma più difficile da praticare secondo le vie istituzionali. Non è quindi possibile rispondere nel merito su un documento che nessuno dei consiglieri di opposizione ha ancora ricevuto e potuto consultare e di cui si conoscono solo gli stralci pubblicati da un quotidiano on-line. Una cosa è certa: si sta facendo molta confusione e molta disinformazione, dando prova di scarsa conoscenza dei ruoli e delle competenze amministrative in tema di rifiuti. Si continua a parlare di una tariffa di smaltimento di 168 euro, ma questa tariffa, semplicemente, non esiste!

Le tariffe di smaltimento dei rifiuti solidi urbani non le stabilisce né IREN, né il solo Comune di Parma, men che meno l'Amministrazione Provinciale. L'unico soggetto deputato alla definizione delle tariffe è la società d'ambito ATERSIR nella quale si esprimono tutti i Comuni conferenti. Il vigente Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani che stabilisce le attuali tariffe non contempla l'inceneritore di Parma per il semplice fatto che non è ancora entrato in esercizio e non vi è alcun contratto di servizio. Solo quando vi saranno queste due condizioni, ATERSIR e i Comuni in essa rappresentanti potranno rivedere il Piano di gestione e stabilire le nuove tariffe che terranno conto dei costi di investimento, dei costi di gestione, delle compensazioni e della remunerazione di impresa. I 168,00 euro possono rappresentare l'aspettativa dell'impresa, ma non corrispondono certo alla tariffa, che è ancora di là dall'essere definita. E' chiaro però che se l'unica posizione del Comune di Parma è quella dello stop all'inceneritore non c'è alcun margine per ricercare in ATERSIR, insieme agli altri Comuni, la definizione di una tariffa che garantisca un significativo risparmio per i cittadini rispetto agli elevati valori attuali che scontano la necessità di esportare in altri territori tutti i rifiuti prodotti.

Quanto agli scherzi di carnevale, credo li stia piuttosto facendo questa amministrazione ai propri elettori. In campagna elettorale erano stati promessi mirabolanti risultati di raccolta differenziata in brevissimo tempo e l'eliminazione di tutti i cassonetti stradali nel giro di 6 mesi. La realtà di governo, che emerge dai (pochi) atti amministrativi approvati, presenta per il 31/12/2012 obiettivi molto più modesti: riduzione imprecisata del numero dei cassonetti nel centro storico laddove possibile (!), estensione della raccolta dell'organico allo stesso centro storico, 50% di raccolta differenziata a livello comunale. Valore molto al di sotto della media provinciale, degli obietti di legge e di quelli del tanto vituperato Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti.

Non vorremmo che l'ultimo comunicato fosse il segnale che il M5S si sta preparando a scaricare su altri le proprie responsabilità per non essere in grado di mantenere fede a quanto promesso ai cittadini di Parma.

Nicola Dall'Olio
Capogruppo PD in Consiglio Comunale


TAGS:
gruppo pd comune di parma  | 

Bookmark and Share


Commenti: 1
Gne gne gne
Purtroppo la bacchetta magica non esiste, non è possibile fare tutto e subito.. ci vuole tempo.. D'altronde anche se non facessero nulla sarebbero sempre meglio della precedente amministrazione

Scritto da Gioacchino in data 2 settembre 2012 alle 10:29







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 elezioni regione emilia-romagna primarie 2012 feste gruppo pd comune di parma parlamentari elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme primarie parlamentari pd di parma città pd città congresso gruppo citt? elezioni europee 2014 congresso 2013 parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto