PD

Il portale del Partito Democratico
della cittÓ di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 21 gennaio 2022 Partito Democratico Parma
| Elezioni politiche 2018 | Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Teatro Regio. Vescovi (PD): "Porre rimedio al sistema che ha portato al decadimento del Teatro"

10 settembre 2012

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

  Per affrontare i gravi problemi della Fondazione Teatro Regio si avverte forte - e da tempo - la necessità di  porre rimedio al disastroso sistema di gestione che ha portato al decadimento verticale artistico-culturale - e di credibilità - del Teatro, allo svilimento delle professionalità in esso operanti, alla scotomizzazione dei problemi delle maestranze, al drammatico indebitamento dell'Ente. Fare piazza pulita di questo sistema significa mettere fine ad un modello e ad uno stile di conduzione e di gestione dei rapporti "interno"-"esterno" rispetto al Teatro e alla Fondazione che hanno, speriamo non irrimediabilmente, sfregiato il volto di questa storica istituzione cittadina. La via "giusta" per riconsegnare da subito il Teatro ai parmigiani e alla comunità culturale - locale, nazionale, internazionale - è, infatti, quella che muove dalla consapevolezza, dal coraggio, dall'onestà intellettuale e morale di dichiarare che mentre la Fondazione Regio annaspava fra i propri debiti -che, in modo incontrollato, lievitavano - le maestranze vivevano la condizione professionale della precarietà e l'allora Sovrintendente si preoccupava in primis di vedersi assegnati benefit - in plus rispetto al già lauto stipendio - per 50.000 euro l'anno, da versare (e perché mai?) sul conto corrente di una società di sua proprietà.
E, a questo riguardo - proprio alla luce dei più recenti accadimenti - appaiono ingiustificabili la mancanza di un'azione forte e l'assenza di una presa di posizione decisa e contraria dei membri del CdA della Fondazione, gli stessi che oggi mostrano i muscoli con dimissioni rassegnate a mezzo stampa.
La strada "giusta" e condivisibile per uscire dalle pastoie in cui interessi di parte e di pochi stanno bloccando la vita di questa istituzione, per restituire dignità e prestigio al Regio, a quanti vi lavorano, ai cittadini che hanno il diritto di fruire a pieno di questo "bene comune", deve consentire di fare chiarezza sulle responsabilità individuali e collettive del recente passato, riposizionando il Teatro nel proprio ruolo: libero luogo di produzione artistica, motore e volano vero di cultura.




Maurizio VESCOVI
Consigliere Comunale
Presidente VII Commissione Dipartimentale"Garanzia e controllo"


TAGS:
gruppo pd comune di parma  | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna



Agenda Appuntamenti
« Gennaio 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste gruppo parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma congresso primarie regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma cittÓ elezioni europee 2014 citt├á pd parlamentari congresso 2013 salsomaggiore terme elezioni primarie 2012 feste 2013 citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.709411 - Fax. 0521.709488  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto