PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Gruppo PD. "Il Comune commissariato dall'Assessore al Bilancio"

12 ottobre 2012

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Si è tenuta ieri sera presso l'Auditorium Toscanini l'assemblea pubblica del gruppo consiliare del Pd organizzata in collaborazione con la segreteria cittadina. E proprio la segretaria Carla Mantelli ha aperto e moderato l'incontro nel quale sono intervenuti il capogruppo del Pd in consiglio Nicola Dall'Olio e i consiglieri Giuseppe Bizzi, Massimo Iotti, Pierpaolo Scarpino, Maurizio Vescovi e Alessandro Volta.


"Questa è la prima occasione di incontro pubblico con la città da quando si è insediata l'amministrazione del Movimento 5 Stelle e da quando si è insediata la nuova segreteria cittadina del Partito Democratico - ha affermato la segretaria cittadina Carla Mantelli - Con questa assemblea vogliamo aprirci alle diverse realtà della città, vogliamo dimostrare che siamo un partito con le porte e le finestre aperte, e vogliamo, come partito, supportare e fare uscire dal chiuso del palazzo municipale il lavoro del gruppo consiliare".


Secondo Dall'Olio l'eredità lasciata dalle passate amministrazioni di centrodestra è un'eredità pesante, nonostante l'attuale maggioranza abbia fatto passare l'idea che la situazione non sia poi così grave. Sostanzialmente abbiamo una giunta commissariata dall'assessore al bilancio Gino Capelli che sta portando avanti una gestione dell'amministrazione molto contabile, con la tendenza a risolvere i problemi caso per caso senza una progettualità più ampia. Questo sarebbe invece il momento di ripensare la città, con inventiva e coraggio. Non si possono far scappare le imprese perchè non si riesce a trovare un accordo per recuperare i fondi a loro dovuti, come ad esempio succede alla Scuola per l'Europa. Non si può programmare l'alienazione di beni pubblici che di fatto sono inalienabili perchè beni comuni che appartengono ai cittadini. Ci sono forti contraddizioni tra il programma elettorale dei 5 Stelle e le scelte concrete che di fatto stanno portando avanti, ad esempio con un'ulteriore esternalizzazione dei servizi. Non emerge un' idea di governo della maggioranza, che sembra agire ancora come se fosse un comitato e nella quale si vede molto il peso del CGR".


Iotti si è concentrato sull'analisi del bilancio presentata da Capelli "Noi non vogliamo il dissesto, ma vogliamo che Capelli metta in campo tutti i problemi concreti che ci sono. Dobbiamo fare questa battaglia perchè a rischio ci sono i servizi", ha spiegato.


Bizzi ha fatto notare che "Quando sediamo in consiglio comunale spesso sentiamo dichiarare dai consiglieri del Movimento 5 Stelle che voteranno contro i loro principi, principi che potrebbero essere in sintonia con quelli del Pd. Nel concreto poi votano come l'ex maggioranza".


Scarpino ha parlato di Welfare: "La delibera sull'Asp è stata descritta come un atto di emergenza, ma varrà fino al 2016. Un'operazione meramente ragionieristica in cui si apre la possibilità di alienazione di beni come il Romanini e lo Stuard, che, almeno in parte, avrebbero potuto avere un ruolo importante per le necessità della città e sul quale ci poteva essere una forte progettualità come aveva dimostrato il vecchio gruppo consiliare PD".


Vescovi ha ricordato la vicenda della classe che non ha voluto visitare il Centro Culturale Islamico di via Campanini. "Una comunità che ha avuto un segnale negativo ha bisogno di un segnale di vicinanza anche dalla politica - e poi - in questa città ci sono storie di famiglie che non ce la fanno, problemi di sfratti esecutivi, di impoverimento e disagio sociale. Dobbiamo tenere la guardia molto alta".


Volta ha spiegato: "Mi aspettavo un atteggiamento diverso dal gruppo di maggioranza, più coraggio almeno su quelle delibere per le quali non occorre denaro ma fermezza di principi: la nostra proposta di aderire alla Carta di Pisa, studiata da Libera e Avviso Pubblico su trasparenza e legalità è ancora in attesa di discussione".


Dal pubblico sono intervenute diverse persone con domande e proposte. Generale è stato l'apprezzamento rispetto alla volontà di apertura, ascolto e confronto da parte del Partito Democratico.


Il prossimo appuntamento del Pd di Parma sarà il 26 ottobre al Centro Civico Bizzozero con la proiezione del documentario " 18 ius soli" che parla dei diritti di cittadinanza per i ragazzi di origine straniera nati in Italia.



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città pd parlamentari pd parma elezioni gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme regione emilia-romagna congresso gruppo feste città elezioni europee 2014 congresso 2013 primarie primarie 2012 elezioni regionali 2014 citt? parlamentari pd di parma parlamentari feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto