PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Bizzi (PD):"Credo nelle primarie, scommetto sul Partito Democratico, scelgo Pierluigi Bersani"

23 ottobre 2012

Pubblicato in: Primarie Nazionali 2012

Vi disturbo con questa lettera per farvi partecipi della mia scelta nelle primarie del centrosinistra per il candidato presidente del consiglio. Come ho già avuto modo di dire all'incontro con Arturo Parisi, abbiamo imboccato questo percorso contromano: siamo partiti dai candidati per arrivare alla coalizione e alle regole. Ora però siamo in corsa, tutti quanti. E quando si muovono dibattito e partecipazione la contaminazione reciproca è positiva. Se sapremo gestirla bene, alla fine avremo idee più larghe e un candidato più forte. Da sostenere: io lo farò.
Intanto, credo che il miglior contributo che possiamo dare è spendersi con passione per l'opzione che si ritiene migliore. Ecco la mia, così come l'ho scritta nella nota mandata alla stampa.


"Credo nelle primarie, scommetto sul Partito Democratico, scelgo Pierluigi Bersani. Non faccio deleghe in bianco, scelgo un "noi". Quel "noi" che potrà permetterci di superare definitivamente le illusioni della stagione del berlusconismo, basata sull'enfasi della leadership solitaria, su un'idea di società fatta di individui, sul liberismo come motore dello sviluppo.
Il programma e l'approccio di Bersani garantiscono che se diventerà presidente del consiglio non ripercorreremo queste strade. Tra le sue dieci parole per cambiare l'Italia, ci sono tre capisaldi: il lavoro, il sapere, i beni comuni. In queste dimensioni c'è tutta la vita delle persone e il futuro di una collettività. Chiara anche l'ottica con cui affrontare le scelte che attendono il nostro Paese, espressa nella parola uguaglianza: "significa guardare la società con gli occhi degli ultimi".
E' guardando a chi da questa crisi è stato più colpito che potremmo uscirne senza ripercorrere le logiche che l'hanno generata. In quest'ottica la cosiddetta agenda Monti è da superare, scegliendo una strada riformista nel metodo e insieme radicale nell'idealità, che abbia nella giustizia sociale il cuore della crescita. La solidità culturale e personale di Bersani e la competenza unita alla capacità di innovazione, che ha già dimostrato nel governo Prodi, sono una garanzia.
La strada da percorrere nasce dalla nuova sintesi tra le storie culturali e politiche che hanno dato vita al Partito Democratico: la socialdemocrazia, l'ambientalismo, il cattolicesimo democratico. Io, che provengo da quest'ultima storia, scommetto ancora sulla fecondità di un incontro che deve ancora dare appieno i suoi frutti, ma che sono convinto rappresenti l'unica speranza per una democrazia bipolare compiuta. In politica, come negli altri ambiti della vita, sono la contaminazione e anche il conflitto tra le differenze e non il loro annullamento (la loro rottamazione) che può fare procedere una storia che non sia solo una successione di personalismi, che abbia una prospettiva più lunga di un insieme di '"adesso!". E' in questo modo, costruttivo, critico e comunitario, che ho sempre vissuto la mia appartenenza al Pd.
Le primarie, che il Partito Democratico ha introdotto nella democrazia italiana, sono una grande possibilità di dibattito e partecipazione. Le ho sempre sostenute e difese, a livello nazionale come nelle ultime amministrative di Parma. Il merito di questo passaggio democratico va al contributo di tutti i competitori e in particolare di Bersani, che ha scelto di rinunciare ad esser l'unico candidato del Pd, come lo statuto gli avrebbe permesso, perché il confronto fosse più aperto e capace di offrire al centrosinistra il candidato premier più condiviso e competitivo. Anche lo stile è una garanzia".


22 ottobre 2012
http://www.giuseppebizzi.it/


TAGS:
primarie 2012 | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma gruppo parlamentari città parlamentari pd parma congresso 2013 regione emilia-romagna elezioni congresso salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 primarie 2012 parlamentari pd di parma pd primarie citt? città feste 2013 feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto