PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
“ParmaxBersani” inaugura la campagna elettorale “Un'Italia migliore è possibile: appassioneremo i parmigiani alle primarie”

24 ottobre 2012

Pubblicato in: Primarie Nazionali 2012

Allegati Coordinamento prov.le

  Un portavoce unitario - il consigliere comunale di Parma Giuseppe Bizzi, 42 anni, giornalista e animatore sociale, -, "più di 40 Comitati già attivi in città e in Provincia", centinaia di militanti e semplici cittadini e cittadine che stanno dando forma e sostanza alla corsa di Pierluigi Bersani per le primarie del prossimo 25 novembre.
Su queste fondamenta è iniziata ufficialmente, oggi, la campagna elettorale del Comitato "ParmaxBersani", tenuta a battesimo dal coordinatore nazionale Tommaso Giuntella nel corso di una conferenza stampa in piazzale della Macina.

La nostra sfida: appassionare i parmigiani alle primarie
"Ai Comitati già sorti altri se ne stanno aggiungendo - ha detto Bizzi -, per completare una rete coinvolgente, capace di appassionare alle primarie i cittadini di Parma e del parmense. Una rete collegata a quella della grande piazza virtuale rappresentata dai social network che abbiamo messo a disposizione come luogo di incontro, scambio e costruzione di partecipazione (twitter: @parmaxbersani; www.facebook.com/parmaxbersani)".

La campagna di Bersani? Attenta ai bisogni reali delle persone e del Paese
Bizzi ha tratteggiato una campagna plurale, nella quale il suo ruolo non sarà quello della voce solitaria ma quello "del portavoce delle tante storie che compongono il Pd e la società alla quale ci rivolgiamo. Bersani ha lanciato una campagna con parole d'ordine attente alla vita delle persone e lontane da schematismi e divisioni superate. Bersani, soprattutto, rappresenta la scelta più coerente per rispondere a tutti i lavoratori e a tutte le persone che, di fronte all'incertezza del futuro, chiedono alla politica di guardare più lontano, alla giustizia sociale e alla realizzazione piena dell'uguaglianza, condizioni necessarie per un vero sviluppo".

Tommaso Giuntella, uno dei tre giovani che Bersani ha voluto a coordinare la sua campagna, ha illustrato le ragioni di un impegno per portare il segretario del Pd a lanciare, attraverso le primarie, "un progetto di svolta riformista, che metta le persone e le comunità al centro, partendo da chi ha meno possibilità. Non possiamo più credere alla politica dei tagli orizzontali ma, bensì, alla politica dell'equità e dell'efficienza", stando ben lontani da "scelte che fanno comodo solo a certi mondi".

Lavoro, Europa, Sapere: le parole d'ordine del programma
Non a caso, nel programma di Bersani tanta parte è occupata da parole come Lavoro, Europa, Sapere. "Esiste un'idea di Europa asservita ad alcuni grandi poteri - ha detto Giuntella -. Al contrario, noi vogliamo un progetto d'Europa basato sullo stato sociale come sull'incoraggiamento alle imprese e alle liberalizzazioni".
Un obiettivo decisivo, al pari di un nuovo modello scolastico e formativo che "ponga accanto al merito condizioni di partenza uguali per tutti. Condizioni senza le quali faremmo solo discriminazione".

Riferendosi alle polemiche delle ultime settimane, Giuntella ha ricordato che "fin dalla sua elezione a segretario, nel 2009, Bersani ha lavorato per costruire un programma frutto di assemblee che sono state anche accese, ma che non deriva dal lavoro di qualche spin doctor che nottetempo carica testi su un sito. Certo, nelle assemblee e nelle direzioni certe assenze si sono fatte notare, perché quelle erano sedi per poter presentare proposte e idee fattive".
 A maggior ragione, "il nostro compito sarà quello di costruire una casa comune - ha concluso Giuntella - e incoraggiare la partecipazione reale dei cittadini alla vita politica, rifuggendo dai proclami e rifiutando di continuare a generare la stessa discussione sui gruppi dirigenti. Questo è un Paese che va governato da un premier che non giochi alla confusione tra primarie ed elezioni politiche".



                               ----------------------------------------------------------------------------------------

Ufficio stampa ParmaxBersani cell: 348 9343996  - parmaxbersani@gmail.com
Twitter: @parmaxbersani Facebook: facebook.com/parmaxbersani






TAGS:
primarie 2012 | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma congresso congresso 2013 parlamentari salsomaggiore terme feste 2013 pd città gruppo città elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 feste primarie citt? elezioni primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto