PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Primarie, ecco i Comitati Bersani cittadini

29 ottobre 2012

Pubblicato in: Primarie Nazionali 2012

Allegati Referenti comitati di Parma

  Ben 10 Comitati Bersani già attivi sul territorio di Parma - grazie al lavoro di 187 volontari, il cui numero sta crescendo - e una serie di proposte programmatiche che i Comitati del Capoluogo chiedono a Bersani di portare avanti da candidato premier: su tutte, il pugno di ferro in sede Ue per la difesa dei prodotti made in Parma, la modifica del Patto di stabilità che sta uccidendo i Comuni e una rilettura della legge 68/99 per l'inserimento lavorativo delle persone disabili (a Parma sono 3.000 quelli in cerca di occupazione).

E' quanto si è discusso stamane nel corso di una conferenza stampa al Circolo Inzani di Moletolo. Sono stati presentati i coordinatori dei 10 Comitati parmigiani, ognuno dei quali ha sviluppato - declinandola in chiave locale - una delle parole poste alla base del programma di Pierluigi Bersani.

Risposte per i disabili in cerca di occupazione
Primo ad intervenire è stato Daniele Zanichelli, consigliere provinciale e coordinatore di tutti i Comitati. Presente anche il portavoce unitario Giuseppe Bizzi. "Oggi ufficializziamo i Comitati nati in tanti quartieri cittadini e soprattutto i loro coordinatori: ragazzi e ragazze che hanno scelto l'impegno diretto a sostegno di Bersani".
Zanichelli è intervenuto sul grande tema del lavoro - "Cuore del programma nostro e di Bersani" -, ricordando che "a Parma nel 2011 più di 8mila persone hanno perso il posto. Nei primi 3 mesi dell'anno abbiamo avuto un nuovo record dell'iscrizione alle liste di mobilità con 705 persone aggiuntesi".
A nome dei Comitati di Parma, Zanichelli ha avanzato al candidato premier Bersani la richiesta "di una rilettura della legge 68/99, riguardante l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone disabili. A Parma abbiamo circa 400 nuovi disabili all'anno e a tutt'oggi sono 3mila quelli in cerca di occupazione. Una rilettura concordata con imprese, sindacati e associazioni dei disabili, che metta al centro forti incentivi per i datori di lavoro".

Così difendiamo i prodotti made in Parma
Tra i coordinatori intervenuti, Domenico Biggi (quartiere Monatanara) ha trattato l'argomento Europa. Riferendosi all'ennesimo sequestro di Parmigiano-Reggiano contraffatto, avvenuto al prestigioso Sial di Parigi, Biggi ha sottolineato che "come cittadini di Parma abbiamo formalizzato a Bersani la richiesta di inserire nella sua agenda programmatica e di Governo, fin da ora, la tolleranza zero contro chi falsifica le eccellenze parmensi, facendoci perdere milioni di euro di indotto e nuovi posti di lavoro. In particolare, chiediamo a Bersani di far applicare con rigore le normative vigenti e di prevedere l'assegnazione delle giuste risorse alle aziende locali, affinché possano promuovere la conoscenza dei loro prodotti tipici e, con essi, del territorio".

Una Agenda digitale contro gli sprechi pubblici
Margherita Folzani, coordinatrice degli under 30 per Bersani, ha trattato l'argomento dello sviluppo, con particolare attenzione al varo di una azione per la trasparenza dei conti pubblici, indicando lo strumento dell'Agenda digitale come corsia preferenziale per consentire un controllo diretto dei cittadini sull'operato di chi li governa, a tutti i livelli.

La visione generale del programma bersaniano è stata sintetizzata da Luca Benecchi: "La storia di Bersani non è quella di un venditore di fumo. Bersani non parla di sogni ma di un nuovo percorso etico e responsabile a partire dalla politica, che deve tornare ad essere al servizio dei cittadini. Per questo Bersani si è fatto carico del ricambio del personale politico e della promozione maniacale dell'uso trasparente del denaro pubblico, nel segno dell'equità e della solidarietà sociale". 
 

Ufficio stampa ParmaxBersani cell: 348 9343996  - parmaxbersani@gmail.com
Twitter: @parmaxbersani Facebook: facebook.com/parmaxbersani







TAGS:
primarie 2012 | 

Bookmark and Share











Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma parlamentari feste 2013 salsomaggiore terme primarie congresso regione emilia-romagna congresso 2013 elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma feste primarie 2012 pd città parlamentari pd parma citt? gruppo elezioni elezioni europee 2014 città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto