PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 14 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Garbi (PD): “Approvato il progetto di legge per la tutela della fauna ittica”

5 novembre 2012

Pubblicato in: Articoli R. Garbi

È stato approvato oggi dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna il progetto di legge "Norme per la tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne".

«Con questo testo la Regione si è dotata di un quadro normativo che unifica le disposizioni relative alla pesca sportiva, professionale e all'acquacoltura - spiega il consigliere regionale PD, Roberto Garbi, relatore della proposta di legge e componente della Commissione Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro e sport - e le disposizioni relative alle licenze per l'esercizio della pesca nelle acque interne, modificandole per adeguarle alle nuove normative comunitarie, alle mutate esigenze del contesto socio-economico ed ambientale di riferimento e per dare attuazione ai principi di semplificazione e snellimento delle procedure».

Sotto il profilo della tutela del patrimonio ittico, tra le novità più rilevanti introdotte dalla normativa il divieto di immissione nelle acque interne di specie ittiche estranee alla fauna autoctona, la previsione che la Giunta adotti specifici atti per il contenimento di specie particolarmente invasive e il divieto di cattura delle rane verdi e lo sfruttamento sostenibile delle anguille.

Per quanto riguarda la valorizzazione delle specie ittiche, i punti di maggior interesse riguardano l'istituzione, in zone di particolare rilevanza turistica, di aree di pesca regolamentata affidate in gestione ai Comuni che potranno beneficiare degli importi derivanti dal rilascio di permessi a pagamento.

Sul versante della semplificazione, la nuova normativa prevede l'istituzione, a livello territoriale, della "Commissione ittica locale", unificando le attuali Commissioni ittiche di bacino e Commissioni di gestione delle zone ittiche; il superamento della licenza di pesca sportiva e l'individuazione della ricevuta di versamento della tassa di concessione quale titolo abilitativo all'esercizio della pesca sportiva; l'istituzione del Sistema per la gestione informatizzata delle licenze di pesca sportiva e dei tesserini di pesca regolamentata.

Di particolare rilevanza il ruolo dato all'associazionismo: la normativa prevede infatti il coinvolgimento diretto dei pescatori sportivi e ricreativi tramite le Associazioni piscatorie presenti in ambito regionale.

Costituiscono ulteriori novità l'abbassamento dell'età minima (da 13 a 12 anni) al di sotto della quale non è richiesta la licenza e l'esenzione degli ultra 65enni e dei soggetti portatori di handicap.

«L'impianto di legge è nato da un percorso di partecipazione - commenta Garbi - che ha visto il coinvolgimento di associazioni ambientaliste e animaliste e di pescatori. Nella fase di discussioni il testo è stato poi arricchito di emendamenti, che rendono la legge ancora più aderente alla completa risoluzione delle problematiche».

La legge «rafforza in senso complessivo l'obiettivo della conservazione e valorizzazione della fauna ittica, soprattutto le specie autoctone, attraverso la salvaguardia degli eco sistemi acquatici e la disciplina della pesca, evidenziando così lo stretto legame tra la fauna ittica e l'ambiente in cui vive e si riproduce - conclude Garbi -. Sono tanti gli emiliano-romagnoli che praticano questo sport, uno dei pochissimi che si può svolgere senza spese folli e all'interno di ambienti naturali. È  quindi una grande soddisfazione averla portata a compimento».


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso feste citt? città congresso 2013 regione emilia-romagna feste 2013 parlamentari pd parma pd gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 elezioni parlamentari primarie 2012 primarie salsomaggiore terme gruppo città parlamentari pd di parma elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto