PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
A. Volta (PD). Resoconto Consiglio comunale del 30 ottobre 2012

5 novembre 2012

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Le tre deliberazioni tecniche presentate dall'assessore Capelli durante questa seduta non hanno particolare rilevanza: cessione della partecipazione detenuta dal Comune in Parma Alimentare Srl (poco più del 2% di quote), integrazioni al regolamento per l'acquisto di beni e servizi (in particolare per rendere più snelle le spese inferiori ai 20mila euro), nuovo regolamento per l'IMU. Riguardo a quest'ultimo preciso che non erano in discussione le aliquote, ma semplicemente le regole di calcolo aggiornate alle modifiche che il governo ha apportato nel corso di quest'anno.

Più interessanti sono state invece le interrogazioni che hanno aperto la seduta. Il nostro consigliere Iotti, ha ripresentato i quesiti di chiarimento alla relazione di bilancio ai quali, nella scorsa seduta, l'assessore Capelli aveva preferito non rispondere. Questa volta ha risposto e dalle sue dichiarazioni abbiamo concluso che il debito del comune è di oltre 840 milioni, superiore cioè a quanto riportato nella relazione di bilancio; inoltre è emerso chiaramente che il patrimonio del Comune non è sufficiente per coprire il deficit; resta poi aperto il problema del pagamento dei fornitori. In conclusione manca un piano di bilancio complessivo che definisca con chiarezza priorità e prospettive. Le successive interrogazioni (sempre del consigliere Iotti) hanno riguardato il termovalorizzatore e le procedure amministrative in atto (richiesta da parte di Iren di risarcimento per il blocco del cantiere nel 2011 e richiesta da parte del Comune di oneri di costruzione). Anche in questa occasione l'assessore Folli ha risposto in maniera molto vaga, e a distanza di diversi mesi dall'insediamento si mostra in grande difficoltà nel gestire la questione. In pratica non è ancora possibile sapere se il termovalorizzatore è un'opera pubblica di interesse provinciale e regionale oppure un'opera privata di interesse pubblico (e le conseguenze di questo quesito sono fondamentali per l'iter in corso). Constatiamo che a oggi il Comune sul termovalorizzatore non ha formulato alcuna deliberazione. Il Presidente del Consiglio Vagnozzi sta cercando di organizzare una seduta dedicata con la presenza di Viero e Villani.

 La seduta è terminata in maniera piuttosto costruttiva, discutendo tre mozioni presentate dai consiglieri di maggioranza (fino ad ora abbiamo visto scarsa produzione da parte loro). Il consigliere Savani ha presentato il censimento edilizio proposto dal “Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e per il Paesaggio”. Abbiamo condiviso lo spirito della mozione che è in linea con quanto il PD ha dichiarato in campagna elettorale su salvaguardia del territorio e limitazione del consumo di suolo (su questo ricordiamo che il consigliere Dall'Olio è attualmente in comando a Bruxelles, presso la commissione ambiente, proprio per lavorare su questo tema). Nei nostri interventi abbiamo però segnalato che per una politica di pianificazione urbanistica di salvaguardia ambientale non basta procedere con una semplice fotografia della situazione edilizia, ma occorre procedere con decisione e coerenza sulle singole decisioni (evitando ad esempio gli atti 'dovuti' di procedure edilizie, avviate da anni, che pare ammontino a 1.5 milioni di m2).

Abbiamo terminato discutendo due mozioni presentate dal consigliere Mallozzi. La prima riguarda la promozione di buone pratiche (in senso sociale e ambientale) nella gestione dei condomini. La seconda è relativa alla gestione dei varchi elettronici. Nel mio intervento a commento della prima mozione ho evidenziato la necessità di rendere queste proposte più concrete, evitando di limitarsi a una semplice dichiarazione di intenti, cercando invece di inserire contenuti 'politici' ma pratici (ad esempio, in questo caso, prevedere per i condomini virtuosi riduzioni fiscali o agevolazioni o consulenze gratuite per quanto di competenza del Comune).  

 Nel corso della seduta, alla presenza dei famigliari, si è commemorato Enzo Baldassi, sindaco di Parma dal 1963 al 1970 (ma anche deputato e partigiano).

 Alessandro Volta



TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? congresso 2013 parlamentari pd parma primarie 2012 città salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 pd congresso feste 2013 elezioni europee 2014 città gruppo pd comune di parma parlamentari primarie parlamentari pd di parma elezioni gruppo regione emilia-romagna feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto