PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Primarie, parlano le donne di Parma: "Grillo? Usa lo stesso sessismo di Berlusconi"

3 novembre 2012

Pubblicato in: Primarie Nazionali 2012


Roberta Mori, presidente della Commissione regionale Parità, condanna le offese del leader 5 Stelle alla sua militante. Annunciata una proposta di legge regionale contro la violenza alle donne. E da Parma parte un appello al segretario: "Costruire la parità di genere nelle liste e nel governo della cosa pubblica"


"Beppe Grillo è un modello cui ispirarsi? Non ha esitato a insultare una sua militante, una ragazza (Federica Salsi, consigliera 5 Stelle di Bologna, ndr), rea di aver partecipato a Ballarò. Con Grillo si riafferma, ancora una volta, lo stereotipo delle donne usate come bandierine, che non sanno bene ciò che fanno. Una deriva sessista che non è affatto cessata con la fine di Berlusconi".
Parole scandite con chiarezza, stamane, da Roberta Mori, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Parità dell'Assemblea legislativa emiliano-romagnola.
La Mori è intervenuta nel Capoluogo ducale in una conferenza stampa del Comitato "Parma x Bersani", per illustrare le ragioni dell'impegno a sostegno del segretario Pd, in occasione delle primarie del prossimo 25 novembre.
Al suo fianco un parterre rosa rigorosamente parmigiano: Lucia Mirti (Presidente Assemblea regionale Pd e figura di spicco dell'esecutivo Conferenza regionale donne democratiche), Stefania Contesini (consigliere provinciale) ed Emma Iovino (Comitato Parma x Bersani).

"Grillo torni a fare il comico"
La Mori, inoltre, ha rammentato a Grillo che "nel momento in cui ha accettato di entrare nel mondo politico, doveva e deve sapere che è sua precisa responsabilità adeguare il linguaggio. Altrimenti torni a fare il comico".

Un attacco, quello della consigliera regionale, che tiene conto di quanto le donne siano discriminate in questo Paese, sui luoghi di lavoro come nella vita privata. Una arretratezza culturale sfociata sovente nella violenza brutale: solo nel 2011, ben 14 donne sono state uccise sul territorio regionale.
A maggior ragione, la candidatura a premier di Pierluigi Bersani è l'occasione "per costruire una democrazia paritaria, attraverso un programma realizzato da chi, come il segretario Pd, ha la qualità di saper unire e includere idee, persone, storie diverse in un percorso collettivo. Uno stile lontano dai profeti della rottamazione, concetto a sua volta figlio di un linguaggio violento".

Alle donne impegnate in politica come alle semplici elettrici, la Mori chiede, così, di dare battaglia, di spendere la massima "convinzione per superare la sottovalutazione culturale delle politiche a favore delle donne".

8 marzo 2013: ecco la proposta di legge regionale contro la violenza alle donne
Concetti importanti per Parma, "la città col più alto tasso di adesioni (160, ndr) a livello regionale alla Conferenza delle donne - ha spiegato Lucia Mirti -, strumento eccezionale tenuto a battesimo proprio da questa città, nel gennaio 2011" e dal cui lavoro è sortita "una proposta di legge regionale contro la violenza sulle donne: l'iniziativa sarà presentata l'8 marzo del prossimo anno e ha già raccolto tutte le firme necessarie".
In questo anno e mezzo di lavoro della Conferenza, "Bersani ha seguito in maniera assidua il nostro percorso e a lui, oggi, da Parma, torniamo a chiedere formalmente - ha evidenziato la Mirti - di realizzare la parità di genere a tutti i livelli, dalle liste per il Parlamento fino a quelle per il Comune più piccolo e ai board societari".
Un obiettivo che Parma ha fatto suo da tempo, come testimoniano le elezioni amministrative del maggio scorso: indipendentemente dal risultato finale, resta il valore di una operazione che ha visto il candidato sindaco del Pd e del centrosinistra come l'unico a realizzare una lista composta per il 50% da donne.

Stefania Contesini ha illustrato la condizione delle donne sul mercato del lavoro locale, soffermandosi sull'importanza "di una politica fiscale che sostenga l'inserimento delle donne sui luoghi di lavoro e il varo di un nuovo welfare, con risorse adeguate e che sappia rielaborare anche il concetto di sussidiarietà".

Un'Italia più equa e, al tempo stesso, un'Europa più attenta alla promozione dei diritti delle donne. Questo il tema sviluppato da Emma Iovino, che ha chiamato, ancora una volta, le donne di Parma alla mobilitazione in favore della candidatura di Bersani alle primarie. Primarie che si terranno il 25 novembre, giornata dall'elevato valore simbolico: il mondo celebra l'impegno contro la violenza sulle donne.





TAGS:
primarie 2012 | 

Bookmark and Share


Commenti: 2
le donne non votano tutte allo stesso modo
Mi sembra improprio diffondere il messaggio che le donne del PD di Parma voteranno Bersani; credo che senz'altro alcune voteranno Renzi, che peraltro ha nel programma proprio la proposta di ridurre la fiscalità del lavoro delle donne, inoltre mi sembra vergognoso ignorare l'unica candidatura femminile che è quella di Laura Puppato. In ogni caso ognuno fa la propria scelta, ma non mi piace il titolo "parlano le donne di Parma", casomai "parlano ALCUNE donne di Parma".

Scritto da Paola in data 8 novembre 2012 alle 11:45
Voto delle donne
Ricordo che si può anche votare una donna alla presidenza del Consiglio: Laura Puppato. Una donna alla presidenza del Consiglio sarebbe un evento rivoluzionario, e un voto delle donne ad una donna un gesto di coerenza.

Scritto da Francesca De Vita in data 7 novembre 2012 alle 0:49







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 parlamentari feste elezioni congresso gruppo citt? città elezioni europee 2014 congresso 2013 regione emilia-romagna città gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma primarie 2012 parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 pd salsomaggiore terme primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto