PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 15 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
BICENTENARIO VERDIANO: "GOVERNO INSEDI COMITATO NAZIONALE CELEBRAZIONI"

5 dicembre 2012

Pubblicato in: Articoli Sen. A.Soliani

Le senatrici del Pd Marilena Adamo e Albertina Soliani sono intervenute oggi in Aula a Palazzo Madama per "sollecitare il Ministro Ornaghi a farsi parte attiva per la costituzione e l'insediamento del Comitato nazionale per la celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi dal momento che la legge, recentemente approvata è già stata approvata in Gazzetta Ufficiale. "Alla vigilia dell'apertura della stagione del Teatro della Scala è quanto mai attesa - continuano Adamo e Soliani - l'iniziativa del governo per promuovere con urgenza il percorso delle celebrazioni che segneranno l'anno verdiano in tutta Italia e nel mondo. In particolare le città di Milano, Parma, Busseto, Villanova d'Arda, la Lombardia e l'Emilia Romagna in cui fervono i preparativi per la celebrazione hanno urgente bisogno degli interlocutori previsti dalla legge, nel contesto più ampio delle iniziative che teatri, enti, associazioni in ogni parte d'Italia si apprestano a realizzare". "Le celebrazioni verdiane, al di là di quello che rappresenta Verdi nella cultura e nella lirica italiana conosciuta in tutto il mondo, sono anche - sottolineano le parlamentari democratiche - una straordinaria occasione anche per prevedere turismo qualificato nel nostro Paese che è conosciuto per la lirica e Verdi ne è il rappresentante, oltre ad essere anche il simbolo per molti aspetti del Risorgimento e dell'Unità del Paese". 
"Buona parte del Governo e il ministro Ornaghi saranno a Milano alla prima della Scala dedicata a Wagner. Crediamo - concludono Adamo e Soliani -  sarebbe un'ottima occasione se, per l'evento, il Ministro insediasse il Comitato e iniziasse da lì il percorso di celebrazione".
La senatrice Soliani, inoltre, dà notizia di aver presentato in Senato, sul disegno di legge di stabilità, un emendamento teso alla salvaguardia dei 3 milioni e 250 mila euro previsti nel 2012 ai fini delle iniziative che si realizzeranno nel 2013. 


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 pd parlamentari pd parma città parlamentari pd di parma parlamentari primarie 2012 citt? elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme primarie gruppo città congresso feste elezioni europee 2014 elezioni regione emilia-romagna congresso 2013 gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto