PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
MAESTRI Patrizia

23 dicembre 2012

Pubblicato in: Primarie Nazionali 2012

Allegati Appello Giovani per Patrizia Maestri
Il mio programma
Volantino
La riscossa civica parte dalla Legalità. Con Bersani e Piero Grasso nasce l’Italia migliore
29 Dicembre. Iniziativa: quale welfare per Parma?
Sostegno di iscritti e amministratori della Pedemontana
Intervento di Pietro Baga per Giorgio Pagliari e Patrizia Maestri

Mi chiamo Patrizia.
S
ono nata a Trecasali, in provincia di Parma, 58 anni fa e sono sposata con Mario. Ho una figlia Daria e un cane Golia. Dopo il diploma sono diventata mamma di Daria ho iniziato a lavorare in Upim. Da subito ho iniziato la mia attività nel Sindacato come delegata e dopo qualche anno ho iniziato a lavorare in CGIL: primo incarico, responsabile del coordinamento femminile. Per quattro anni sono stata componente del centro di parità provinciale. Poi Segretaria Generale della categoria del commercio, componente di segreteria confederale con delega al mercato del lavoro, segretaria generale del sindacato pensionati e infine segretaria generale della camera del lavoro di Parma, la prima donna dalla nascita della camera del lavoro... dopo 117 anni.
Nella mia esperienza in questi anni mi sono confrontata con problemi di ogni tipo: da piccoli negozi che fanno fatica ad aprire ogni mattina, a grandi aziende che hanno scambiato (e scambiano) il lavoro con il profitto. Ho conosciuto le difficoltà della conciliazione dei tempi di vita e lavoro, in particolare per noi donne, e ho sbattuto più volte il muso contro l'annosa questione della precarietà del lavoro in particolare giovanile. E' per questo che ho fatto Sindacato fino ad oggi e che oggi mi candido al Parlamento. Perché sono convinta che questa esperienza fatta di giovani e anziani, di diritti e lavoro, non possa stare fuori dalla discussione politica di questo momento. Con tutta l'esperienza e la passione che ho maturato in questi anni.
Sono una donna normale che ha amato tantissimo il suo lavoro e che vive il proprio impegno come "militanza" (parola vecchia ma sempre bella) e sente la passione e l'orgoglio di appartenere ad una organizzazione che ha l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone e che appartiene alla storia nobile di questo paese.
Sono da sempre iscritta ad un partito... perché ci ho sempre creduto. PCI, PDS, DS e oggi PD. Credo nella democrazia dei partiti, non quelli "personali", e nel rinnovamento della politica attuale. Credo in una politica intesa come servizio alla collettività, concetto completamente alternativo al protagonismo individuale che spesso ha caratterizzato i dibattiti alle radio e alle televisioni.
In questo paese occorre ridare valore e dignità al lavoro, preoccuparsi di chi il lavoro non lo trova o è talmente scoraggiato che non lo cerca più. Preoccuparsi di chi non si iscrive più all'Università e di chi abbandona la scuola. C'è bisogno di preoccuparsi del Futuro dei nostri ragazzi.
Dobbiamo rimettere in moto quella mobilità sociale bloccata da anni e non parlare in modo sterile di "merito". Non c'è merito senza pari opportunità. Senza uguaglianza, senza giustizia, senza solidarietà e senza legalità.
A Parma c'è bisogno di uscire dall'idea che qui tutti vivono ricchi e felici, non è mai stato così e oggi lo è ancora meno.Investimenti, tecnologia, ricerca, lavoro stabile e qualificato, enti locali solventi, coesione sociale e sviluppo del sistema culturale. Questi i miei valori e le mie parole d'ordine come volano per l'economia.
Il resto sono Io. Ottimismo, concretezza... socialità. E per di più amo molto leggere.

Il mio sito internet è:
www.patriziamaestri.it






















TAGS:
elezioni politiche 2013 | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma congresso elezioni parlamentari pd di parma feste regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 primarie elezioni europee 2014 citt? pd gruppo pd comune di parma parlamentari gruppo primarie 2012 città salsomaggiore terme congresso 2013 città feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto