PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
8 marzo, Maestri (Pd): “In Parlamento occasione unica per le donne”

7 marzo 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

 Lavoro e dignità: questo 8 marzo non parla di diritti finalmente acquisiti ma resta occasione di denuncia per la condizione femminile, come ho avuto modo di evidenziare oggi a Pierluigi Bersani, insieme alle parlamentari Pd. Ieri come sindacalista e oggi come deputata, continuo ad affrontare i problemi di sempre: disoccupazione femminile, disparità retributiva, femminicidio... ancora più delicato è il raccontare la frustrazione che coglie di fronte a storie di ordinaria disparità.
Quella, ad esempio, di una giovane donna di Parma, incontrata pochi giorni fa. Per lei, laureata, l'autonomia è svilita da un reddito faticosamente racimolato tra diversi impieghi, tutti precari: promoter a percentuale in un centro commerciale, poche ore come donna delle pulizie e come badante. Per un totale mensile di 300-400 euro. Sa che sono stata eletta nel PD e chiede cosa faremo per le ragazze come lei, se qualcosa, davvero, cambierà.
La sua è la condizione di migliaia, milioni di donne. Studiamo, ci impegniamo, ci adeguiamo a funambolici cammini lavorativi e famigliari, per cosa? Per ritrovarci ogni 8 marzo a tessere bilanci sconfortanti di una parità continuamente disattesa, tradita, posticipata a una migliore occasione.
Questa crisi, il dramma sociale che si sta abbattendo sull'Italia e sull'Europa, necessita di ogni energia per poter essere superata. Senza di noi, senza il contributo che siamo in grado di dare in termini produttivi, economici, di creatività e concretezza, sarebbe davvero improbabile pensare ad una svolta positiva.
L'8 marzo non è un affare delle donne, è un affare di tutti, economisti compresi.
Come donna impegnata in politica ribadisco che gli strumenti per dare sostanza a questa idea ci sono, a partire dal programma del PD in tema di occupazione femminile e di incentivi alle imprese che assumono donne e si impegnano nella tutela della maternità anche attraverso la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Non dimentichiamo che oggi in Parlamento siedono sempre più donne, siamo infatti il partito con più rappresentanza femminile, e questo rappresenta un'occasione da non perdere per legiferare finalmente su una piattaforma di temi che permettano di intrecciare i diritti di genere ai diritti civili, ad esempio dando dignità istituzionale alle coppie di fatto.
Questo è il mio modesto augurio, e il mio impegno, per l'8 marzo. Una data che continueremo pervicacemente a festeggiare, nonostante tutte le contraddizioni e gli scoraggiamenti che evoca. O forse proprio per quelli.


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd elezioni europee 2014 città regione emilia-romagna primarie 2012 elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma parlamentari pd di parma citt? città salsomaggiore terme elezioni primarie gruppo pd comune di parma feste congresso 2013 feste 2013 congresso parlamentari gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto