PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio (PD) e Guarnieri (AP): "Folli sempre più in difficoltà"

11 marzo 2013

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Le piccate e precipitose dichiarazioni dell'assessore Folli su presunte richieste di dimissioni tradiscono molto nervosismo e scarsa lucidità. La cosa non sorprende. Capiamo perfettamente che l'assessore si senta sulle spine.
Dopo aver dispensato, come CGR, giudizi e voti ai candidati sindaco delle primarie del centro sinistra, sostenendo che la chiusura dell'inceneritore fosse solo una questione di volontà politica, ora si trova a dovere gestire una situazione piuttosto imbarazzante. I casi sono due: o l'assessore non ha avuto sufficiente volontà politica; oppure ha promesso una cosa (sta scritto nel programma di mandato) che l'amministrazione non era in grado di mantenere. 
Ci sentiamo dire adesso che i lavori erano già in uno stadio avanzato, che il Comune non ha strumenti per fermare il cantiere e che se questo accadesse si incorrerebbe in pesanti richieste di risarcimento danni. Tutte cose che si sapevano già prima delle elezioni. Chi, pur non condividendo la scelta dell'inceneritore, le faceva presenti e sosteneva che bisogna concentrarsi sul ciclo a monte, riducendo la produzione dei rifiuti, aumentando la differenziata, era allora giudicato privo di coraggio e succube dei poteri forti. Forse si trattava solo di serietà. Quella serietà che, come detto in conferenza stampa, dovrebbe portare l'assessore a riconsiderare la sua posizione nel momento in cui si accendesse l'impianto.
Anche perché nel frattempo si è perso tempo e si sono sprecati soldi in inutili consulenze giuridiche. Inseguendo una logica meramente contrappositiva, non si é stati capaci di aprire alcun tavolo negoziale per conseguire una sostanziale riduzione della tariffa di smaltimento o per raggiungere un accordo volto a ridurre progressivamente il quantitativo dei rifiuti bruciati in funzione dell'incremento della differenziata, come di recente fatto dal Comune di Forlì con Hera. 
Tutte cose conseguibili, se c'è la volontà e la capacità politica per farle.

Nicola Dall'Olio - Capogruppo PD in Consiglio Comunale
Maria Teresa Guarnieri  - Capogruppo Altra Politica


TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd parlamentari pd di parma primarie elezioni primarie 2012 feste 2013 feste congresso elezioni europee 2014 regione emilia-romagna città salsomaggiore terme città elezioni regionali 2014 parlamentari parlamentari pd parma congresso 2013 citt? gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto