PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Protesta dipendenti comunali. Dall'Olio (PD): "Si prendono decisioni unilaterali senza prima ascoltare"

16 marzo 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

  Il modus operandi dell'amministrazione ormai lo conosciamo, lo abbiamo visto in tutti i campi, dall'inceneritore a Giocampus, dalle rette per gli asili al quoziente Parma. Si prendono decisioni unilaterali senza prima ascoltare o coinvolgere le parti interessate, senza verificare e valutare gli impatti che queste scelte avranno sui cittadini e la stessa operatività del Comune. Poi, a frittata fatta, quando monta la protesta, quando le conseguenze negative di questo agire si manifestano e acquisiscono evidenza pubblica, si fa retromarcia, si cerca di porre frettoloso rimedio, si promettono soluzioni future che potevano benissimo essere ricercate prime a costi economici e sociali inferiori. E per fare un po' di scena, la figura di chi ascolta e si confronta, si scende in piazza seguiti dalle telecamere a incontrare i dimostranti, salvo accorgersi che è troppo tardi, che non sono queste le forme dell'ascolto e della partecipazione che possono funzionare.

Anche perché risulta difficile instaurare un dialogo pacato e produttivo con chi già fatica a fare quadrare il proprio bilancio familiare e deve scoprire in busta paga un taglio consistente dello stipendio che incide direttamente sul proprio tenore di vita. Stiamo parlando di riduzioni di 100-200 euro su stipendi che di poco superano i 1000 euro. Ancora una volta, in nome delle esigenze di bilancio, si preferisce agire dove è più facile, prelevando dalle tasche dei cittadini, invece di rivedere gli accantonamenti a copertura dei debiti pregressi, tra cui il contenzioso per l'inceneritore, e degli oneri causati per inadempienza da questa stessa amministrazione, come i 700.000 euro in più per la Scuola per l'Europa. I benefici sul bilancio di questa operazione appaiono inoltre limitati, se non dubbi, essendo il fondo per le indennità già coperto da entrate obbligatorie per contratto nazionale. L'impatto economico sui dipendenti interessati dai tagli è invece certo. Così come certe sono le ricadute negative sull'operatività del Comune e sulla reale attuazione di molti degli impegni presi dalle amministrazioni. Se non vengono pagati gli straordinari notturni e festivi alla polizia municipale, chi potrà garantire il rispetto del regolamento sulla movida, il presidio serale nei luoghi "caldi" della città, o anche solo il divieto di circolazione delle domeniche senz'auto?

Beppe Grillo dice che dovremmo ringraziarlo perché ha evitato che la gente scendesse a protestare per le strade. Il suo sindaco di riferimento Pizzarotti, in pochi mesi di governo della città, sta invece suscitando l'esatto contrario. Ci si domanda cosa potrebbe capitare se il M5S prendesse mai la guida del paese.


Nicola Dall'Olio
Gruppo PD in Consiglio Comunale di Parma


TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share


Commenti: 1
INCENERITORE
DALL'OLIO MA VOI QUANDO AVETE AUTORIZZATO L'INCENERITORE AVETE ASCOLTATO QUALCUNO????????

Scritto da edoardo porcari in data 17 marzo 2013 alle 17:46







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città primarie 2012 parlamentari città pd parlamentari pd parma congresso 2013 citt? elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme gruppo parlamentari pd di parma elezioni elezioni europee 2014 congresso gruppo pd comune di parma feste 2013 regione emilia-romagna feste primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto