PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 17 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
M5S. Mantelli (PD): "Il tempo dei "vaffa" è finito"

2 aprile 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

La situazione sociale ed economica del Paese è delicatissima. Tutti ritengono sia indispensabile formare un Governo stabile per affrontarla. Il buon senso suggeriva che il centrosinistra e il M5S, forti di parecchi obiettivi comuni, stringessero un patto finalizzato a realizzarli. Nessuno pensava che dovesse essere un patto per l'eternità ma per il tempo necessario a realizzare gli obiettivi. Il M5S ha oggi un "potere contrattuale" eccezionale: molte delle sue battaglie potrebbero trovare un esito positivo. Ma la disponibilità non c'è stata perché probabilmente l'unico obiettivo che interessa ai leaders Grillo e Casaleggio è lo scardinamento del sistema dei partiti. Se Grillo e Casaleggio intendessero lo scardinamento di un certo modo di essere dei partiti caratterizzato da autoreferenzialità, scarsa democrazia interna, uso disinvolto e a volte disonesto delle risorse, invadenza di spazi che dovrebbero restare autonomi rispetto ai partiti.... se l'obiettivo fosse questo, attraverso un governo con il centrosinistra esso poteva essere raggiunto perché questo è ciò che vogliono tutti gli italiani e soprattutto gli elettori e le elettrici del centrosinistra. Ma forse si tratta di altro. Si tratta di eliminare i partiti in quanto tali sostituendoli con una unica forza "salvifica e pura" che si chiama M5S.  Purtroppo o per fortuna però non si è mai vista una democrazia senza pluralità di partiti mentre nel corso della storia abbiamo già visto le tragedie causate da forze politiche ed ideologie che si sono presentate come "salvifiche e pure". "Vogliamo il 100% e poi ci scioglieremo" non è solo una frase farneticante, è una frase che rivela  il disprezzo della democrazia.
Quest'ultima implica per definizione una pluralità di soggetti i quali, grazie a regole condivise, vivono un conflitto nonviolento e poi trovano una sintesi. Con la democrazia ogni cambiamento è possibile. Senza democrazia tutto è perduto.
Allora mi chiedo: davvero gli elettori e le elettrici del M5S credono che la democrazia si possa consolidare sulla base dell'eliminazione dei partiti, della denigrazione e criminalizzazione dell'avversario, del disprezzo verso coloro che si sentono rappresentati da partiti diversi dal M5S?
Il Sindaco di Parma sa bene, nonostante abbia la maggioranza assoluta in Consiglio Comunale e una Giunta monocolore, quanta fatica e quanta pazienza sono necessarie per governare. E sa bene che nessuno può fare i miracoli. Il PD ha fatto le sue proposte per uscire dal guado. Che il M5S pretenda di fare un governo da solo con 109 deputati alla Camera e 53 al Senato non mi pare ragionevole. Mi auguro che da oggi sappiano affrontare con maggiore senso di responsabilità i gravissimi problemi del Paese. Ora sono in Parlamento e, come insegna il Sindaco Pizzarotti,  il tempo dei "vaffa" è finito.

Carla Mantelli
segretaria cittadina Partito Democratico
 


TAGS:
città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme gruppo elezioni europee 2014 citt? gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma città feste 2013 regione emilia-romagna pd parlamentari pd di parma primarie 2012 parlamentari elezioni congresso elezioni regionali 2014 città congresso 2013 feste primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto