PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio (PD): "Il fallimento annunciato della Spip sancisce, se ce ne fosse ancora bisogno, il fallimento di una stagione politica che rischia di costare caro alla città ancora per molti anni"

7 aprile 2013

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

È la stagione dei progetti faraonici, della spesa senza controllo, dei debiti fuori bilancio, della malversazione del denaro pubblico, della corruzione e oggi anche della bancarotta. Le responsabilità penali di questo disastro spacciato per nuovo modo di vivere saranno accertate dalla magistratura, ma questo purtroppo non cambia nulla per i destini della città.
Il fallimento della Spip sancisce però anche l'isolamento e la debolezza politica dell'attuale amministrazione e l'inadeguatezza della strategia adottata per affrontare la pesantissima eredità che si è trovata a dover gestire. Si è voluto procedere per comparti separati, affrontando i debiti delle partecipate una alla volta senza ricercare un accordo di sistema, un maxi concordato che desse tempo, risorse e respiro all'azione del Comune. Il rigetto del piano concordatario di SPIP rischia ora di innescare un effetto domino dagli esiti non controllabili.

L'assessore Capelli sostiene che non ci dovrebbero essere rischi di contagio sulle altre partecipate né tantomeno ripercussioni sulle casse comunali. Noi lo speriamo vivamente per il bene della città, ma è la prima volta che si registra il fallimento di una società a totale partecipazione pubblica. Un evento senza precedenti che mette in crisi un principio fino ad ora mai messo in discussione che stava alla base dell'erogazione del credito: la garanzia della copertura di ultima istanza da parte del pubblico. Se questa garanzia viene meno, se questo principio di fiducia si incrina, c'è il rischio concreto che per le altre partecipate diventi oltre modo difficile ottenere i prestiti indispensabili per la loro sopravvivenza, come già successo con il bando da 20 milioni di Parma Infrastrutture andato deserto. Il pericolo reale, più che l'incremento degli interessi per i debiti in essere, è quello di una stretta creditizia che potrebbe mandare a gambe all'aria l'intero sistema delle partecipate a cominciare da STT.
Arrivati a questo punto di non ritorno l'unica strada, lo ribadiamo, è quella di attivare una sorta di tavolo di crisi che veda coinvolte tutte le forze economiche e sociali, dove ricercare, con il sostegno del governo e della Regione, un accordo con gli istituti di credito per l'intero gruppo Parma. Intestardirsi nel proprio isolamento su una strada rivelatasi inconcludente non potrà che rendere il conto per la città ancora più salato.



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma parlamentari pd parma feste 2013 salsomaggiore terme pd elezioni europee 2014 congresso elezioni primarie 2012 congresso 2013 gruppo parlamentari feste elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna città primarie città gruppo pd comune di parma citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto