PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Il decreto che affonda i servizi sulle province. Pagliari e Maestri si rivolgono al Governo

10 aprile 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

  "Non è possibile scoprire dalla sera alla mattina l'esistenza di 3 nuovi milioni da tagliare a bilancio. E' successo alla Provincia di Parma e alla stragrande maggioranza delle Province italiane, seppur con importi differenti. Basta. Al Governo non chiediamo di difendere ideologicamente le Province ma di tutelare l'esistenza di servizi fondamentali per i cittadini, stabilendo risorse adeguate e chi se ne deve occupare".
Con queste parole i parlamentari di Parma - la deputata Patrizia Maestri e il senatore Giorgio Pagliari - oggi hanno lanciato una interpellanza urgente alla Camera e al Senato per tutelare gli investimenti di tutto il sistema provinciale su edilizia scolastica, gestione della viabilità, ambiente, lavoro e sviluppo economico. Settori messi in ginocchio dal decreto legge numero 35, lo stesso col quale il Governo ha lanciato l'operazione di pagamento dei debiti delle Pa.

L'intervento di Pagliari e Maestri raccoglie l'invito mosso stamane da Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma e dell'Upi regionale, affinché in Parlamento, nei 60 giorni richiesti per la conversione in legge del decreto, si arrivi ad una soluzione di tutela per i cittadini e il territorio.

Quella affrontata è una tipica storia di caos istituzionale: "Nel decreto è emerso un ulteriore salasso contro le Province, chiamate senza nessun avviso o concertazione a nuovi tagli insostenibili. La Provincia di Parma, ad esempio, ha scoperto dalla sera alla mattina di dover mettere a bilancio una sforbiciata ulteriore di 3 milioni in più rispetto ai 5,6 già imposti dalla legge di stabilità 2013 - spiegano Pagliari e Maestri -. Accantoniamo le posizioni personali sulle Province e poniamoci dalla parte dei cittadini e delle imprese: da un lato si tengono in piedi questi Enti lasciando loro compiti fondamentali, dall'altro si continuano a tagliare risorse alle Province azzerando la possibilità di intervento".

I parlamentari Pd, così, chiedono all'Esecutivo Monti di "modificare il testo del decreto che, coi nuovi tagli, minaccia servizi essenziali per il territorio. Al contempo, si invita il Governo a procedere con un serio riordino delle funzioni istituzionali, non essendo credibile un sistema dove le Province mantengono compiti importanti ma non hanno un euro per realizzare i loro obiettivi".



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna feste elezioni città primarie 2012 citt? città elezioni europee 2014 parlamentari congresso 2013 primarie elezioni regionali 2014 feste 2013 gruppo parlamentari pd parma parlamentari pd di parma pd congresso salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto