PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Maltempo, vertice tra Errani e parlamentari Pd emiliani. Danni per 100 milioni. Pagliari e Maestri in pressing su Monti

10 aprile 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

  Grazie all'impegno dei parlamentari di Parma - il senatore Giorgio Pagliari e l'onorevole Patrizia Maestri - continua e si allarga il pressing sul governo Monti affinché sostenga con le prime risorse gli interventi per i danni provocati dal maltempo in tutta l'Emilia-Romagna.
Alle 14 di oggi si è svolto a Roma un importante vertice tra il presidente della Regione, Vasco Errani, e un gruppo di parlamentari rappresentativi delle provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, tra i quali i parmigiani Pagliari e Maestri, autori della prima interrogazione urgente presentata al governo. Peraltro Pagliari ha anche portato il caso in aula, intervenendo nella seduta di ieri al Senato.
Il presidente Errani ha segnalato che la stima dei danni è salita a 100 milioni di euro, sollecitando deputati e senatori emiliano-romagnoli a sostenere la richiesta avanzata dalla Regione per ottenere dal Governo, in tempi rapidi, il riconoscimento dello stato d'emergenza formalizzato sabato scorso e il finanziamento di 63 milioni di euro per le opere di prima necessità.
Da parte di Errani è stato posto anche un forte elemento di prospettiva: insieme alle risorse per arginare le situazioni di pericolo e di disagio più urgenti - preliminari alla ricostruzione -, occorre intervenire sulla prevenzione di nuovi e potenziali rischi. La via indicata è quella di studiare per i Comuni una deroga al Patto di Stabilità, aprendo una finestra per investimenti ad hoc che oggi, altrimenti, sarebbero bloccati.
"Esprimiamo piena soddisfazione per l'esito dell'incontro, dai contenuti molto operativi e concreti - affermano Pagliari e Maestri in una nota congiunta -. Un incontro nel segno della grande collaborazione tra Regione, parlamentari del territorio ed Enti Locali. Errani, inoltre, si è dimostrato perfettamente consapevole della grave situazione che sta vivendo la provincia di Parma, il cui territorio appenninico risulta tra i più devastati in tutta la regione".
Di concerto coi colleghi emiliano-romagnoli, Pagliari e la Maestri già da oggi porteranno avanti al Senato e alla Camera un nuovo atto (una mozione) per arrivare al più sollecito intervento dell'Esecutivo.
Presenti al summit, oltre a Pagliari e Maestri, i senatori Stefano Vaccari (Modena), Claudio Broglia (Bologna), Leana Pignedoli (Reggio Emilia) e l'onorevole Donata Lenzi (Bologna).


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 parlamentari gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma città feste 2013 parlamentari pd parma primarie 2012 elezioni città congresso 2013 primarie regione emilia-romagna citt? congresso gruppo salsomaggiore terme feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto