PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
“Per i danni maltempo subito incontro col neo Ministro. Parma si aspetta tanto dai 4 emiliano-romagnoli nel Governo”

27 aprile 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

"Ora che il Governo è stato presentato, non perderemo tempo a giudicare le magliette di questo o quel Ministro ma, al contrario, vigileremo sull'effettiva costruzione delle riforme che servono al Paese e sono la ragione costitutiva del Governo, ben sintetizzate dal presidente Napolitano e dal premier incaricato Enrico Letta".
Con queste parole, i parlamentari di Parma - il senatore Giorgio Pagliari e la deputata Patrizia Maestri - accolgono l'Esecutivo annunciato da Letta poco fa al Quirinale, che lunedì prossimo si presenterà alle Camere per il voto di fiducia.
"Non possiamo perdere altro tempo, tanti sono i problemi cui mettere mano - spiegano Pagliari e Maestri -, a cominciare dal nostro territorio. Il dramma delle frane che hanno piagato l'Appennino parmense è rimasto senza risposte dal Governo Monti, per questo, subito dopo il giuramento dell'Esecutivo, chiederemo al neo ministro Andrea Orlando (Ambiente) un incontro per sollecitare il Governo al riconoscimento dello stato d'emergenza chiesto che da tempo Regione, Province e Comuni attendono. Con esso il riconoscimento dei primi 63 milioni di euro per far fronte alle urgenze più gravi e il varo di tutte le misure a sostegno delle zone più colpite dalle calamità".
Appena il Governo sarà operativo, si sbloccherà il lavoro delle Commissioni parlamentari, nelle quali sono impegnati sia Pagliari (Affari Costituzionali) che la Maestri (Lavoro). Il senatore parmigiano sarà tra i protagonisti, ad esempio, della riforma annunciata da Letta che dovrà trasformare il senato in Camera delle Regioni, riducendo il numero dei parlamentari. La Maestri, invece, ha già presentato, sostenuto e sottoscritto diverse proposte di legge, prima delle quali il finanziamento della cassa integrazione in deroga. Un ammortizzatore sociale che alla fine di maggio sarà senza fondi, rischiando di privare centinaia di migliaia di famiglie di un'entrata vitale.
Nel futuro Governo, infine, figurano ben quattro emiliano-romagnoli: Graziano Del Rio (attualmente sindaco di Reggio), la modenese Cecile Kyenge, il ferrarese Dario Franceschini e la ravennate Josefa Idem.
"A tutta la squadra di Enrico Letta vanno gli auguri per un lavoro che sia il più proficuo e fattivo nell'interesse del Paese - chiosano Pagliari e Maestri -. A maggior ragione ciò vale per i Ministri che sono nostri conterranei e che conoscono bene la realtà di Parma, dai quali ci aspettiamo e in tal senso li solleciteremo, un'azione importante a sostegno della nostra città e della sua provincia".


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città parlamentari pd parma feste gruppo elezioni europee 2014 pd salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma feste 2013 primarie 2012 congresso parlamentari regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma elezioni primarie città citt? congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto