PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Patrizia Maestri (PD). Ripartire dal Primo Maggio.

30 aprile 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

  Considerando come la crisi ci ha messo in ginocchio, a maggior ragione dobbiamo unirci in questo 1° maggio.
Se c'è qualcosa che ci insegna la storia sociale prima ancora che economica del nostro Paese, è che di fronte alle grandi emergenze abbiamo sempre saputo elaborare una strategia, che per definizione è una risposta collettiva.
Questo siamo chiamati a fare anche oggi, di fronte a numeri che sono la dimostrazione non solo di un periodo lungo di recessione ma anche di un sistema che non regge più e che ha bisogno di un radicale cambiamento.
Su questo concordo con il premier Enrico Letta: la Terza Repubblica, così come è stata ribattezzata, non deve essere solo l'occasione di un ritorno (per quanto forzato dalle circostanze) al dialogo tra partiti differenti, ma la prima pietra posata di un sistema Paese più robusto, capace di affrontare le emergenze non con dei ripieghi ma con soluzioni strutturali.
Credo che sia nell'interesse di tutti ricostruire buone condizioni di vita di chi lavora e di chi, facendo impresa sana, genera sviluppo e occupazione.
La riduzione del carico fiscale - a cominciare dall'Imu, dalla Tares e dall'Iva - vorrei fosse la prima risposta di un pacchetto di misure più vasto, non solo il campo di battaglia per l'ennesima propaganda.
Misure per costruire una nuova politica industriale ancorata al rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga - entrato, finalmente, nell'agenda di Governo -; a un meccanismo premiale per chi assume a tempo indeterminato, tanto i giovani che chi è stato espulso dal mercato del lavoro; alla riduzione del costo del lavoro, accorciando la differenza tra quanto pagano le imprese e quanto finisce realmente nelle buste paga; ad una revisione più sostenibile della riforma delle pensioni.
E' su questo terreno che siamo e saremo chiamati ad essere fondatori di un Paese più equo, nel quale la festa del 1° maggio possa tornare ad essere occasione di speranza per chi, oggi, guarda senza aspettative al futuro.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 parlamentari feste congresso 2013 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma pd parlamentari pd di parma città feste 2013 elezioni europee 2014 congresso parlamentari pd parma citt? elezioni regione emilia-romagna città gruppo primarie primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto