PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
“Il nubifragio di Sala dimenticato nei cassetti del Governo”. Patrizia Maestri interroga il Ministro Orlando

7 maggio 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

  "Mentre l'Appennino parmense è alle prese con le frane, non posso dimenticare che sul nostro territorio il comune di Sala Baganza, dopo il drammatico nubifragio dell'11 giugno 2011, non ha ancora ottenuto le risorse necessarie per la messa in sicurezza idraulica e per il ristoro dei danni subiti dalla popolazione civile. Sono passati due anni e ho ritenuto di interrogare il Ministro Andrea Orlando, al quale rappresenterò di persona la situazione salese, non appena il Ministro incontrerà i parlamentari dell'Emilia-Romagna per discutere dello stato d'emergenza e dei danni causati dalle frane".

Patrizia Maestri, deputata del Pd di Parma, riprende così una vicenda che colpì pesantemente Sala Baganza e la pedemontana, nelle quale perse la vita anche un cittadino.
Una vicenda arenatasi nei cassetti ministeriali, nei cui atti la Maestri ha scavato: "Grazie all'impegno dell'onorevole parmigiana Carmen Motta, il 1 agosto 2012 la Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera approvò una risoluzione, che impegnava il Governo a valutare la possibilità di individuare ogni iniziativa utile per un programma di interventi e risorse volti alla messa in sicurezza idrogeologica del territorio, per il ristoro del danni subiti nonché per misure fiscali a sostegno dei cittadini e delle imprese colpite".

Unica precondizione, posta dall'allora sottosegretario Tullio Fanelli, era un'ulteriore valutazione sulla portata degli eventi in questione, affidata al Ministero dell'Ambiente e al Dipartimento della Protezione Civile.

"Voglio scoprire se il Ministero abbia svolto questi accertamenti doverosi e, in caso di risposta negativa, ho chiesto al Ministro Orlando di attivarsi per predisporli - spiega la Maestri -. Come ho ripetuto anche davanti alle popolazioni messe in ginocchio dalle frane, l'unica difesa che abbiamo contro gli eventi climatici è la prevenzione. In caso contrario, ci troveremo sempre a dover rincorrere le emergenze, con costi esorbitanti, non solo economici".






TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo feste città elezioni regionali 2014 parlamentari primarie congresso 2013 elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma città feste 2013 regione emilia-romagna salsomaggiore terme congresso parlamentari pd parma elezioni citt? primarie 2012 pd parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto