PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Cosap. Dall'Olio (PD): "La responsabilità della mancata approvazione del nuovo regolamento è dei 5Stelle"

7 maggio 2013

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

L'assessore Casa ha ragione a lamentarsi per la mancata approvazione in Consiglio comunale del nuovo regolamento COSAP (canone di occupazione di suolo pubblico). Ma la responsabilità di quanto accaduto ricade interamente sulla parte politica che rappresenta.
Se la discussione dell'inutile e per nulla urgente commissione di inchiesta sull'inceneritore fosse stata posticipata, come da noi più volte richiesto, il regolamento COSAP poteva essere approvato già una settimana fa. E anche ieri ci sarebbe stato modo di farlo, se solo fosse stata convocata una commissione prima del Consiglio per arrivare a un testo condiviso. Proprio per scongiurare quanto poi avvenuto, come PD avevamo depositato i nostri otto emendamenti cinque giorni prima del Consiglio, chiedendo che fossero esaminati nella competente commissione.
Non si è voluto dare ascolto alle richieste della minoranza. L'amministrazione ha preferito tirare diritto. Si è presentata in Consiglio impreparata, con pareri tecnici e contabili sugli emendamenti, nel primo caso, discutibili, nell'altro illegittimi. Come se non bastasse, su richiesta della maggioranza, il Presidente del Consiglio ha interrotto i lavori per quasi un'ora per dare tempo alla stessa maggioranza di scrivere subemendamenti ai nostri emendamenti (!), quando questi potevano essere visionati già da cinque giorni.
Alla riapertura dei lavori, poco dopo le 19.00, non c'era più modo di approvare la delibera: troppa la confusione, troppe le perplessità sui pareri tecnici dei dirigenti, troppe le incertezze sulle ricadute delle modifiche alle modifiche per potere esprimere un voto con cognizione di causa in tempi stretti. Si è così ritornati, con procedura irrituale e senza precedenti, a quanto avevamo già chiesto: convocare una commissione prima di portare il testo condiviso alla votazione del Consiglio. 
Il Sindaco parla sempre di collaborazione. Ma per collaborare bisogna essere almeno in due e saper riconoscere la validità delle proposte degli altri. Speriamo che le richieste del gruppo PD fatte per migliorare l'efficienza e la produttività del Consiglio, nella direzione giustamente indicata dall'Assessore Casa, vengano in futuro maggiormente considerate da chi ha la responsabilità di organizzare e regolarne i lavori. 

Nicola Dall'Olio
Capogruppo PD in Consiglio Comunale


TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo feste parlamentari pd parma citt? elezioni europee 2014 pd parlamentari pd di parma città feste 2013 salsomaggiore terme primarie elezioni congresso 2013 elezioni regionali 2014 parlamentari primarie 2012 città congresso gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto