PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Sauna, i parlamentari incontrano la popolazione. “Non sarete abbandonati. Coi primi 14 milioni è arrivato segnale forte”

10 maggio 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

  "Non abbandoneremo la popolazione di Sauna e tutta la gente del nostro Appennino colpita dalle frane. Come parlamentari di questo territorio ci siamo attivati da subito per svolgere fino in fondo il nostro ruolo di pressione sul Governo, il riconoscimento dello stato d'emergenza coi primi 14 milioni di euro è il primo segnale forte per la ricostruzione. Ora si rende necessaria una giusta ripartizione dei finanziamenti sulle varie province e la prosecuzione, incessante, della ricerca delle risorse che ancora mancano".

Con ques te parole il senatore Giorgio Pagliari e la deputata Patrizia Maestri stamane hanno incontrato i cittadini di Sauna, frazione cornigliese tra i simboli del dramma portato dai danni del maltempo.

Dopo il sopralluogo coi tecnici della Protezione civile e coi volontari che si sono prodigati per prestare soccorso, i parlamentari sono intervenuti della chiesa locale, insieme al sindaco Massimo De Matteis e ai rappresentanti della Provincia, della Comunità Montana e del Consorzio di Bonifica.

Pagliari: "Il Governo assicura l'arrivo di nuove risorse"
Pagliari ha sottolineato che "con la collega Maestri ci stiamo muovendo con l'unità necessaria per ottenere risultati in queste situazioni. Il Ministro Graziano Delrio ci ha garantito stamane che, oltre ai primi 14 milioni, il Governo sta cercando stanziamenti ulteriori. Considerando che alla voce di bilancio per le calamità naturali lo Stato aveva zero euro, direi che questo è un segno chiaro della volontà di arrivare fino in fondo".
Per una ricostruzione soddisfacente, "serviranno probabilmente due, forse tre decreti", ha aggiunto Pagliari, ricordando che il modello seguito sarà quello impiegato nel dopo terremoto a Modena: nell'immediato, la precedenza andrà alle infrastrutture pubbliche da ricostruire, ma con la certezza che anche i danni ai civili e alle attività produttive saranno inclusi in un piano di finanziamento con le giuste risorse.

Maestri: "Nel parmense più danni che altrove. Ora le giuste risorse"
Patrizia Maestri ha spiegato che "i danni subiti dall'Appennino parmense sono superiori a quelli registrati nelle altre province e necessitano di un aiuto proporzionale. Sottolineo che per tenere viva questa montagna dobbiamo aiutare le famiglie e le attività produttive, a cominciare dal mondo agricolo".

Alle Istituzioni, ai tecnici e ai volontari: "Lavoro eccezionale"
Pagliari e Maestri hanno voluto "ringraziare le Istituzioni, i tecnici e tutti i volontari per il loro lavoro eccezionale", mettendo a disposizione non solo del Sindaco ma anche di tutti i cittadini i loro recapiti telefonici personali, per raccogliere tutte le segnalazioni della popolazione.


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 congresso parlamentari pd parma città città feste 2013 salsomaggiore terme parlamentari parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma citt? primarie regione emilia-romagna primarie 2012 congresso 2013 feste gruppo elezioni pd elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto