PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Patrizia Maestri incontra la Rete Esodati. “Solo a Parma centinaia di casi. Risposte urgenti dal Ministro”

17 maggio 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

"Di fronte al dramma raccontato dalla rete dei Comitati esodati, la Commissione lavoro della Camera oggi ha trovato una unità d'intenti trasversale su una proposta di legge per le prime risposte ai 150 mila casi ancora irrisolti. Un percorso completato da una seria revisione della Riforma sulle pensioni e, spero, dal via libera alla proposta del Pd per il finanziamento di un fondo ad hoc, non assistenziale, con un versamento iniziale di 100 milioni di euro, gestibile anno per anno, fino alla soluzione del problema esodati".


Patrizia Maestri, deputata del Pd di Parma e membro della Commissione Lavoro guidata dall'ex ministro Cesare Damiano, rendiconta l'esito dell'audizione terminata poco dopo le 17 di oggi a Montecitorio, alla quale hanno partecipato i coordinatori zonali dei Comitati esodati attivi in tutt'Italia. "Comitato molto efficace anche a Parma - spiega la Maestri -, alla cui nascita ho preso parte nella mia precedente esperienza alla guida della Cgil".


"Solo nella nostra città abbiamo centinaia di esodati ma l'Inps ancora non rende noti i dati precisi. Un'emergenza sociale aggravata da più di 1.500 persone in cassa integrazione. Nell'incontro di oggi con la Rete esodati mi ha colpito la compostezza e la dignità di questi cittadini - continua la deputata Pd -, molti dei quali, a suo tempo, essendo indicati come esuberi dalle rispettive aziende, accettarono di farsi da parte per salvaguardare il posto dei colleghi più giovani. La riforma Fornero ha impedito ai protagonisti di una scelta così solidale di accedere alla mobilità per traghettarsi alla pensione. Lo Stato, in questo modo, ha rotto un vero e proprio patto sociale, costringendo alla mensa dei poveri migliaia di ex lavoratori".


Per questo, le proposte che avanza il Pd al ministro Giovannini individuano come "urgenti la materia degli esodati, ma anche il tema del lavoro per i giovani disoccupati delle persone che sono fuori dal mercato ma troppo in anticipo rispetto all'età pensionabile. Il finanziamento degli ammortizzatori come la cassa integrazione, non solo quella in deroga, è vitale".


Su questa materia Patrizia Maestri interverrà lunedì prossimo a Reggio Emilia, nel corso di un incontro col comitato locale degli esodati, in programma alla Camera del Lavoro (ore 9.30).



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme parlamentari pd di parma città elezioni europee 2014 città feste primarie 2012 primarie elezioni elezioni regionali 2014 congresso parlamentari pd parma pd parlamentari congresso 2013 citt? gruppo pd comune di parma gruppo regione emilia-romagna feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto