PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 8 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Famiglie e imprese, due mozioni contro povertà e stretta sul credito

21 maggio 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

Patrizia Maestri firma un duplice impegno contro la crisi che ha messo in ginocchio famiglie e imprese. La deputata del Pd di Parma ha appoggiato e firmato due importanti mozioni che impegnano il Governo Letta a contrastare la povertà, l'indebitamento e a migliorare l'accesso al credito.

Sul fronte delle famiglie, la Maestri insieme a diversi colleghi del Pd ha chiesto di destinare ulteriori 300 milioni al fondo nazionale per le politiche sociali che viene trasferito alle Regioni. "Il Fondo vantava dotazioni superiori al miliardo di euro nel 2004, è stato ridotto a 44 milioni nel 2012 ed è vitale - spiga la parlamentare democratica - per azioni concrete, gestite sul territorio, di contrasto ai fenomeni di povertà e impoverimento. Se solo guardo alla realtà di Parma, gli sfratti per morosità sono mediamente 100 al mese. Un dato che ci spiega bene che sono sempre più i cittadini e le famiglie che non riescono a pagare l'affitto. Per questo abbiamo chiesto al Governo di stanziare 100 milioni a sostegno della morosità incolpevole, scongiurando la perdita dell'abitazione. Misura accompagnata dall'ampliamento dei soggetti che possono accedere al Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa".
La mozione parlamentare indica anche dove andare a trovare parte delle risorse: incrementando le imposte sul gioco d'azzardo e in particolare sulle scommesse on-line.

Accesso al credito

A sostegno dell'accesso al credito, una delle mozioni sottoscritte dalla Maestri chiede lanciare rapidamente "forme di ristrutturazione diffusa dei debiti senza spese aggiuntive per i debitori, per assicurare un adeguato livello di credito alle famiglie, alle piccole e medie imprese, all'agricoltura e all'artigianato e sostenere la ripresa dei consumi e del sistema produttivo"

Allo stesso tempo è urgente l'adozione da parte del Governo di politiche per "lo sviluppo dei Confidi e delle misure per il sostegno finanziario delle reti di impresa".



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna elezioni europee 2014 parlamentari congresso parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma pd primarie 2012 gruppo salsomaggiore terme elezioni città primarie congresso 2013 città citt? parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 feste 2013 feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto