PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
“Orlando ha ascoltato Parma e l'Emilia. Annunciato un Fondo per la difesa del suolo”

23 maggio 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

Il territorio e la gente di Parma da anni combattono contro frane, alluvioni e tutti gli eventi collegabili al dissesto idrogeologico senza un adeguato sostegno governativo.

Per troppo tempo le istituzioni parmensi hanno chiesto risorse per la prevenzione di disastri annunciati senza nemmeno ricevere una risposta formale da Roma.

Ecco, consapevole di tutto questo, oggi ho accolto con enorme soddisfazione i contenuti emersi dall'audizione alla Camera del nuovo Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, che ha dimostrato di aver fatto propri i bisogni che la sottoscritta come altri parlamentari gli hanno a suo tempo rappresentato.

Ben consapevole del dramma arrecato dalle ultime frane che hanno martoriato il parmense e altre zone d'Emilia, Orlando annuncia di voler predisporre un fondo nazionale per la difesa del suolo e la riduzione del rischio idrogeologico, misura che potrebbe cambiare radicalmente il modo tutto italiano di ignorare i campanelli d'allarme, salvo poi intervenire a danno consumato. Una misura, aggiungo, che per una zona come Parma, per il 70% appenninica e col secondo più alto indice di franosità nazionale, significa un consistente passo avanti.

Inoltre, recependo anche le richieste dei parlamentari emiliani e delle zone colpite dalle frane e dal maltempo, Orlando ha garantito che, finalmente, il Governo si è dato come obiettivo la revisione del patto di stabilità interno per favorire interventi di prevenzione. Ammontano a 3 miliardi di euro le risorse bloccate a Roma e che potrebbero essere investite, creando sicurezza e nuove opportunità di lavoro.

Sappiamo che i tempi della politica sono difficili e che le risorse scarseggiano, ma ora il Ministro dimostri di dare il massimo per realizzare tutto questo.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie congresso 2013 regione emilia-romagna città congresso parlamentari pd di parma pd elezioni parlamentari pd parma citt? elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 parlamentari feste 2013 feste gruppo pd comune di parma città salsomaggiore terme gruppo primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto