PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio (PD): "Nel programma Otto e Mezzo, Pizzarotti dimostra di avere assimilato bene e in fretta i peggiori costumi della tanto deprecata vecchia politica"

23 maggio 2013

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Dopo avere inseguito Berlusconi sul terreno delle smentite di sé stesso (mai promesso di fermare l'inceneritore), questa volta il Sindaco a cinque stelle si è applicato nell'esercizio della mistificazione della realtà vantandosi di cose non vere o di cui non ha merito. E lo ha fatto senza battere ciglio, con l'ostentata sicurezza del consumato professionista della politica. Molto ci sarebbe da dire su quanto Pizzarotti ha affermato in trasmissione, approfittando della assenza di replica e contraddittorio, come da tradizione del suo capo. Due questioni fra le tante citate possono bastare. 

Pizzarotti si é attribuito il merito di avere ridotto il debito delle partecipate da 860 a 620 milioni di euro senza dire che quella riduzione meramente contabile, che nasconde anche una perdita di patrimonio, è dovuta per 115 milioni al fallimento della SPIP (non certo un successo di questa amministrazione) e alla vendita della STU Pasubio (altri 86 milioni) già disposta dal Commissario Ciclosi.

Il Sindaco si è poi vantato di avere utilizzato due milioni di euro dell'avanzo per ridurre i costi dei servizi e delle rette scolastiche. Queste cifre oltre a non essere vere nascondono la questione più importante, ovvero che le rette e i servizi sono stati dapprima aumentati dalla amministrazione Pizzarotti, per un importo complessivo di circa 1.500.000 di euro (considerando anche l'eliminazione del quoziente Parma), e solo dopo le proteste delle famiglie e le sollecitazioni dell'opposizione in Consiglio sono state diminuite di poco più di 300.000 euro con l'ultima variazione di bilancio. Questa riduzione è stata fatta, non con l'applicazione dell'avanzo, che è di ben altro importo, bensì utilizzando il surplus dei dividendi IREN, la stessa IREN attaccata in Piazza da Grillo e dall'amministrazione per la questione dell'inceneritore. Evidentemente anche per i grillini il denaro non ha odore, nemmeno quello piuttosto acre dei rifiuti.

Il M5S si propone come forza di rinnovamento morale della vecchia politica. Se quelli mostrati da Pizzarotti in trasmissione sono gli usi e i costumi della nuova politica quando si trova al governo, c'è veramente poco di nuovo sotto il sole. La città e il paese possono farne tranquillamente a meno. Il rinnovamento che i cittadini chiedono non passa certo da lì.

Nicola Dall'Olio

Capo Gruppo PD in Consiglio comunale



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 città feste 2013 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma feste primarie 2012 pd gruppo parlamentari parlamentari pd di parma città primarie congresso congresso 2013 regione emilia-romagna elezioni citt? elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto