PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Maltempo, Ministro Orlando incontra Maestri, Pagliari e Bernazzoli. “A fine mese potrebbero arrivare altri 10 milioni”

25 maggio 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

Entro fine mese il Governo potrebbe stanziare ulteriori 10 milioni di euro all'Emilia-Romagna per far fronte ai disastri arrecati dal maltempo, che vedono Parma come la provincia di gran lunga più colpita da frane e smottamenti: ad oggi, solo sull'Appennino parmense, si contano più di 50 milioni di euro di danni.
Il possibile e nuovo stanziamento è stato annunciato stamane dal Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, nel corso di un vertice con i parlamentari di Parma - l'onorevole Patrizia Maestri e il senatore Giorgio Pagliari - e il presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli.
Ospite della Lipu a palazzo Eucherio San Vitale, Orlando ha colto l'occasione per dare seguito alla richiesta di un incontro che era arrivata nei giorni scorsi proprio da Maestri e Pagliari. Il Ministro, prima di tutto, si è scusato per non riuscire a recarsi sui luoghi delle frane a causa della mole enorme di impegni governativi. Nel corso del summit, Orlando ha spiegato che "conosco bene la grave situazione che sta vivendo l'Appennino parmense e confermo che il Governo è al lavoro su due obiettivi: recuperare ulteriori risorse rispetto ai 14 milioni già stanziati e immediatamente disponibili per l'Emilia-Romagna, grazie al riconoscimento dello stato d'emergenza; sbloccare il patto di stabilità per liberare finanziamenti utili sia per gestire l'emergenza che l'attività di prevenzione".
Pagliari e Maestri sottolineano che "l'obiettivo più importante sul quale siamo al lavoro, praticamente ogni giorno, accompagnati dalla gente e dalle Istituzioni, è quello di tenere alta l'attenzione del Governo e dello Stato sui disastri che sono accaduti a causa del maltempo. Le enormi ferite inferte dalle frane all'Appennino di Parma non possono scivolare nelle emergenze di serie B - ammoniscono i parlamentari del Pd -, per questo siamo lieti che, dopo l'ok di Laura Boldrini all'incontro del prossimo 4 giugno con sindaci e Istituzioni, oggi il Ministro abbia ribadito con forza l'impegno suo e del Governo, che potrebbe sostanziarsi nell'arrivo a breve di altri 10 milioni di euro. Parole e obiettivi importanti, che si sommano a quelle rese poco tempo fa dal Ministro Graziano Delrio, segno che nell'Esecutivo - concludono Maestri e Pagliari - c'è unità d'intenti per sostenere l'Emilia e Parma, pur tenendo presente la delicata e precaria condizione finanziaria delle casse pubbliche. Ora, insieme alla Provincia e alle Istituzioni territoriali interessate dalle frane, dobbiamo agire perché a Parma sia riconosciuto, nella ripartizione regionale dei fondi, un giusto ristoro, commisurato ai danni subiti".

(foto da Parma.Repubblica.it)




TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie gruppo città elezioni europee 2014 feste elezioni elezioni regionali 2014 feste 2013 gruppo pd comune di parma congresso regione emilia-romagna parlamentari pd di parma congresso 2013 citt? parlamentari pd parma pd parlamentari salsomaggiore terme città primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto