PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 7 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Maltempo, Ministro Orlando incontra Maestri, Pagliari e Bernazzoli. “A fine mese potrebbero arrivare altri 10 milioni”

25 maggio 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

Entro fine mese il Governo potrebbe stanziare ulteriori 10 milioni di euro all'Emilia-Romagna per far fronte ai disastri arrecati dal maltempo, che vedono Parma come la provincia di gran lunga più colpita da frane e smottamenti: ad oggi, solo sull'Appennino parmense, si contano più di 50 milioni di euro di danni.
Il possibile e nuovo stanziamento è stato annunciato stamane dal Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, nel corso di un vertice con i parlamentari di Parma - l'onorevole Patrizia Maestri e il senatore Giorgio Pagliari - e il presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli.
Ospite della Lipu a palazzo Eucherio San Vitale, Orlando ha colto l'occasione per dare seguito alla richiesta di un incontro che era arrivata nei giorni scorsi proprio da Maestri e Pagliari. Il Ministro, prima di tutto, si è scusato per non riuscire a recarsi sui luoghi delle frane a causa della mole enorme di impegni governativi. Nel corso del summit, Orlando ha spiegato che "conosco bene la grave situazione che sta vivendo l'Appennino parmense e confermo che il Governo è al lavoro su due obiettivi: recuperare ulteriori risorse rispetto ai 14 milioni già stanziati e immediatamente disponibili per l'Emilia-Romagna, grazie al riconoscimento dello stato d'emergenza; sbloccare il patto di stabilità per liberare finanziamenti utili sia per gestire l'emergenza che l'attività di prevenzione".
Pagliari e Maestri sottolineano che "l'obiettivo più importante sul quale siamo al lavoro, praticamente ogni giorno, accompagnati dalla gente e dalle Istituzioni, è quello di tenere alta l'attenzione del Governo e dello Stato sui disastri che sono accaduti a causa del maltempo. Le enormi ferite inferte dalle frane all'Appennino di Parma non possono scivolare nelle emergenze di serie B - ammoniscono i parlamentari del Pd -, per questo siamo lieti che, dopo l'ok di Laura Boldrini all'incontro del prossimo 4 giugno con sindaci e Istituzioni, oggi il Ministro abbia ribadito con forza l'impegno suo e del Governo, che potrebbe sostanziarsi nell'arrivo a breve di altri 10 milioni di euro. Parole e obiettivi importanti, che si sommano a quelle rese poco tempo fa dal Ministro Graziano Delrio, segno che nell'Esecutivo - concludono Maestri e Pagliari - c'è unità d'intenti per sostenere l'Emilia e Parma, pur tenendo presente la delicata e precaria condizione finanziaria delle casse pubbliche. Ora, insieme alla Provincia e alle Istituzioni territoriali interessate dalle frane, dobbiamo agire perché a Parma sia riconosciuto, nella ripartizione regionale dei fondi, un giusto ristoro, commisurato ai danni subiti".

(foto da Parma.Repubblica.it)




TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni europee 2014 gruppo parlamentari pd di parma parlamentari pd parma feste elezioni regionali 2014 pd gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme citt? congresso primarie 2012 parlamentari congresso 2013 feste 2013 regione emilia-romagna elezioni città primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto