PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
“Raddoppio Pontremolese, riassegnare 234,6 milioni tolti dal Cipe”. Patrizia Maestri incalza il Ministro Lupi

1 giugno 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

"Parma potrebbe essere la porta d'accesso al mare per le merci del Nord Europa, in arrivo da Verona e dal Brennero. Eppure, gli incredibili ritardi che paralizzano il raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese tengono bloccata questa occasione di sviluppo per il nostro territorio e la nascita di una grande mobilità verde, capace di togliere migliaia di camion dalle autostrade".

Lo afferma Patrizia Maestri, deputata Pd, annunciando una interrogazione rivolta al Ministro Maurizio Lupi (Infrastrutture e Trasporti) e appoggiata da due deputati veronesi del Partito Democratico: Gian Pietro Dal Moro e Diego Zardini.

"Esigiamo di sapere quali siano gli intendimenti del Governo sul reintegro dei 234,6 milioni di euro già stanziati per il primo sub-lotto e poi revocati dal Cipe il 20 gennaio del 2012 - spiega la Maestri -. Il Governo scaturito dalle elezioni del 24 febbraio su un punto è sempre stato chiaro: non avrebbe mancato l'appuntamento con le riforme e le infrastrutture vitali per il Paese. Bene, se le cose stanno così, dobbiamo essere chiari con le imprese e con i cittadini: mancando questi 234,6 milioni, sottratti senza che ci fosse un confronto vero col territorio, è scritta la parola fine sul raddoppio, peraltro già avviato nel tratto parmense tra Solignano e Osteriazza".

Nella medesima interrogazione, la Maestri e i colleghi scaligeri hanno chiesto al Ministro Lupi anche una valutazione "sulla proposta di potenziamento del nodo ferroviario Parma-Verona via Piadena-Mantova". Proposta presentata nelle scorse settimane dalla società Cepim Spa (l'interporto di Parma) e la società Tirreno-Brennero Srl e che ha messo in luce un consistente e potenziale risparmio: "Puntare sulla elettrificazione dei 40 km di ferrovia tra Parma e Piadena comporterebbe un investimento di 80 milioni di euro e tempi di percorrenza ridotti di 30 minuti rispetto alla direttrice Parma-Suzzara-Poggio Rusco - conclude la Maestri -, peraltro bisognosa di circa 700 milioni di euro per realizzare gli interventi radicali previsti".

 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo primarie 2012 città elezioni europee 2014 parlamentari pd parma città pd parlamentari pd di parma regione emilia-romagna congresso 2013 gruppo pd comune di parma parlamentari salsomaggiore terme feste elezioni congresso elezioni regionali 2014 feste 2013 primarie citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto