PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 8 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
“Raddoppio Pontremolese, riassegnare 234,6 milioni tolti dal Cipe”. Patrizia Maestri incalza il Ministro Lupi

1 giugno 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

"Parma potrebbe essere la porta d'accesso al mare per le merci del Nord Europa, in arrivo da Verona e dal Brennero. Eppure, gli incredibili ritardi che paralizzano il raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese tengono bloccata questa occasione di sviluppo per il nostro territorio e la nascita di una grande mobilità verde, capace di togliere migliaia di camion dalle autostrade".

Lo afferma Patrizia Maestri, deputata Pd, annunciando una interrogazione rivolta al Ministro Maurizio Lupi (Infrastrutture e Trasporti) e appoggiata da due deputati veronesi del Partito Democratico: Gian Pietro Dal Moro e Diego Zardini.

"Esigiamo di sapere quali siano gli intendimenti del Governo sul reintegro dei 234,6 milioni di euro già stanziati per il primo sub-lotto e poi revocati dal Cipe il 20 gennaio del 2012 - spiega la Maestri -. Il Governo scaturito dalle elezioni del 24 febbraio su un punto è sempre stato chiaro: non avrebbe mancato l'appuntamento con le riforme e le infrastrutture vitali per il Paese. Bene, se le cose stanno così, dobbiamo essere chiari con le imprese e con i cittadini: mancando questi 234,6 milioni, sottratti senza che ci fosse un confronto vero col territorio, è scritta la parola fine sul raddoppio, peraltro già avviato nel tratto parmense tra Solignano e Osteriazza".

Nella medesima interrogazione, la Maestri e i colleghi scaligeri hanno chiesto al Ministro Lupi anche una valutazione "sulla proposta di potenziamento del nodo ferroviario Parma-Verona via Piadena-Mantova". Proposta presentata nelle scorse settimane dalla società Cepim Spa (l'interporto di Parma) e la società Tirreno-Brennero Srl e che ha messo in luce un consistente e potenziale risparmio: "Puntare sulla elettrificazione dei 40 km di ferrovia tra Parma e Piadena comporterebbe un investimento di 80 milioni di euro e tempi di percorrenza ridotti di 30 minuti rispetto alla direttrice Parma-Suzzara-Poggio Rusco - conclude la Maestri -, peraltro bisognosa di circa 700 milioni di euro per realizzare gli interventi radicali previsti".

 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? pd congresso primarie feste regione emilia-romagna elezioni città gruppo città primarie 2012 feste 2013 gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma parlamentari pd parma parlamentari congresso 2013 elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto