PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Misure per aiutare editoria e giornalisti. L'on. Maestri porta il caso in Commissione Lavoro.

7 giugno 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

"Gli ultimi dati sull'andamento dell'editoria e del mercato del lavoro giornalistico sono più che drammatici: ci restituiscono un Paese che legge sempre meno, non solo per effetto della crisi, e un esercito di professionisti e pubblicisti disoccupati. Dal Governo devono arrivare risposte urgenti".

Lo dichiara Patrizia Maestri, deputata del Pd di Parma, che alla riapertura di Montecitorio depositerà un ordine giorno da portare in Commissione Lavoro (nella quale siede) sul tema del rifinanziamento della legge 416, che prevede misure di tutela per gli esuberi nelle aziende di settore in crisi.

"Negli ultimi 5 anni i quotidiani hanno perso il 22% delle copie, solo in Emilia-Romagna abbiamo 110 giornalisti cassa integrati e , in tutto il Paese, in un solo anno, ha perso il lavoro il 2,8% degli occupati.

Il rifinanziamento della 416 serve per fronteggiare la crisi strutturale dell'editoria - spiega la Maestri -, ma da solo, comunque, non potrà bastare senza una revisione della stessa 416 che riporti gli ammortizzatori sociali in un quadro di sostenibilità (come chiedono Fieg e Fnsi) e quegli interventi, più volte indicati dalle parti sociali, tesi a creare sviluppo, innovazione e ricambio generazionale.

Occuparsi del mestiere di chi ci informa non è doveroso solo perché la categoria è alle prese, come mai prima d'ora, con precarietà e contrazione occupazionale. Quando parliamo di stampa e giornalisti - conclude la parlamentare democratica - dobbiamo sempre ricordare che di mezzo c'è il nostro diritto ad essere informati in maniera competente e professionale".





TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo parlamentari pd parma elezioni elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna feste primarie pd elezioni europee 2014 città città gruppo pd comune di parma feste 2013 salsomaggiore terme citt? parlamentari congresso 2013 parlamentari pd di parma congresso primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto