PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
“155 mila esodati, 400 solo a Parma. Ecco la proposta di legge per risolvere il caso”

7 giugno 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

 "Basta, il debito pubblico non può essere pagato solo dalle pensioni. La Fornero non ha varato una riforma ma una manovra di risparmio che frutterà 80 miliardi dal 2012 al 2021", risorse che devono essere impiegate per sanare la ferita che lo Stato ha aperto con gli esodati e per allargare la platea anche ai lavoratori licenziati dalle piccole aziende.
Lo ha spiegato oggi a Parma Marialuisa Gnecchi, capogruppo Pd in Commissione lavoro, incontrando insieme alla deputata e collega di Commissione Patrizia Maestri la rete degli esodati di Parma, Modena, Bologna, Lodi e Piacenza.
Ai tantissimi lavoratori presenti nella sala riunioni della Cgil, le due parlamentari hanno annunciato l'arrivo in Commissione di una proposta di legge per mercoledì prossimo, confermando l'intenzione di risolvere il pasticcio che, a tutt'oggi, vede ancora 155mila persone senza lavoro e senza prospettiva pensionistica, circa 400 delle quali sono a Parma.
Novità di rilievo della proposta firmata Pd sarà la richiesta di ammissione alla pensione anche dei lavoratori licenziati in tronco da piccole e piccolissime aziende e che, pur essendo quasi alla fine del loro percorso lavorativo, non potendo avere accordi di mobilità, risultano esclusi dalle misure compensative fin qui adottate.
"Desidero riconoscere al coordinamento degli esodati un ringraziamento per il lavoro grande, accurato e coscienzioso che stanno portando avanti, che ci aiuta nella comprensione delle storie di uomini e donne che stanno dietro ai numeri - ha detto la Maestri -. Non abbiamo il Governo che volevamo, ma in Commissione stiamo lavorando sodo, non solo su questo problema. Dopo risultati come il rifinanziamento della Cassa in deroga e dei contratti di solidarietà, la proroga dei precari nella Pa, ora tocca alla nostra proposta di legge sugli esodati e sull'età pensionabile".
La capogruppo Gnecchi, per parte sua, ha reso bene l'idea della partita a scacchi in corso con la burocrazia statale: "L'Inps non ha mai fornito alla Commissione un dato vero sul quale basarci, a tutt'oggi continuiamo a chiedere che la Ragioneria dello stato venga a spiegarci i suoi dati".





TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma citt? gruppo pd parlamentari pd di parma regione emilia-romagna elezioni elezioni regionali 2014 primarie primarie 2012 salsomaggiore terme città parlamentari feste 2013 parlamentari pd parma città feste congresso 2013 elezioni europee 2014 congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto