PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Rifiuti. Dall'Olio (PD): "Finalmente il Sindaco atterra nella realtà"

17 giugno 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

Dopo avere promesso in campagna elettorale di fermare l'inceneritore, di togliere tutti i cassonetti dell'indifferenziato entro 6 mesi e di portare la raccolta differenziata al 90% (la Rete, come dice Casaleggio, ha memoria eterna, basta cercare il volantino elettorale), il Sindaco Pizzarotti atterra finalmente nella realtà.

E lo fa appoggiando un documento di osservazione al Piano Regionale di Gestione Rifiuti, promosso dal Comune di Forlì, che pone come obiettivo prioritario la progressiva transizione, a livello regionale, da un sistema di smaltimento basato su inceneritori e discariche verso un sistema fondato sul riuso e il riciclo dei materiali che compongono i rifiuti. Una proposta ambiziosa, ma praticabile, basata su un'analisi approfondita dei dati, dei flussi, delle tecnologie disponibili, dei metodi di raccolta, che individua obiettivi e scenari nel medio periodo (2020) tenendo anche conto dei vincoli economici e normativi.

E' la proposta che nelle sue linee essenziali avevamo presentato come PD Parma nel maggio 2012 in Piazza Ghiaia, durante la campagna elettorale per le amministrative. A distanza di un anno, chi allora preferiva cavalcare l'onda dei comitati promettendo cose palesemente irrealizzabili, la fa propria e la sostiene. Meglio tardi che mai, verrebbe da dire, se non fosse per la chimera venduta in precedenza agli elettori, di cui alla fine dovranno rendere conto.

Ora che il Sindaco e l'assessore GCR danno prova di realismo istituzionale, occorre però che si muovano di conseguenza nell'interesse di Parma e dei suoi cittadini. Se, come lascia intendere il Sindaco, l'inceneritore di Ugozzolo sarà probabilmente l'ultimo a spegnere in Regione e smaltirà rifiuti anche di altri territori, bisogna allora ottenere che su Parma vengano dirottati e concentrati gli investimenti della Regione per la qualità dell'aria e che le tariffe di smaltimento dei rifiuti siano consistentemente ridotte rispetto alle attuali e a quelle previste nel piano finanziario di IREN.

Questo è il minimo che ci si aspetta da un Sindaco che, dopo avere illuso i suoi elettori, inizia a fare i conti con la realtà.

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD in Consiglio comunale



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd gruppo pd comune di parma città elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma elezioni città congresso parlamentari regione emilia-romagna feste 2013 primarie 2012 elezioni regionali 2014 primarie parlamentari pd parma gruppo salsomaggiore terme feste citt? congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto