PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
G. Ferrari (PD): “Fusione Sissa e Trecasali, ascolto e dialogo del territorio fino al referendum”

3 luglio 2013

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

«Esprimo soddisfazione per l'approvazione del percorso che porterà alla consultazione popolare per la fusione dei Comuni di Sissa e Trecasali nella Provincia di Parma»», così dichiara il consigliere regionale Gabriele Ferrari, relatore del progetto di legge ieri sera approvato dall'Assemblea Legislativa all'unanimità e che porterà all'indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate.
«Si tratta di un atto importante che guarda al futuro del territorio, liberando risorse oggi molto utili e sburocratizzando l'amministrazione pubblica - afferma il consigliere del Pd Ferrari - Con l'approvazione di ieri sera il percorso di dialogo e di ascolto delle popolazioni interessate non verrà certo meno, ma anzi si intensificherà fino al giorno della consultazione perché ogni cambiamento va costruito su un'alleanza di fiducia tra cittadini e istituzioni».

Cosa prevede la legge approvata ieri
Il nuovo Comune prospettato dalla fusione di Sissa e Trecasali, con decorrenza dal primo gennaio 2014, coprirà una superficie di quasi 72 kmq.e avrà una popolazione di oltre 8.000 abitanti. La decorrenza del nuovo ente è prevista dal 1 gennaio 2015. La Regione erogherà al Comune di nuova istituzione un contributo annuale, di ammontare costante, della durata complessiva di quindici anni, pari a 170 mila euro all'anno. A titolo di compartecipazione alle spese iniziali è poi previsto un contributo straordinario in conto capitale della durata di tre anni pari a 150.000 euro all'anno. Per i dieci anni successivi alla sua costituzione inoltre il nuovo Comune avrà priorità assoluta nei programmi e nei provvedimenti regionali di settore che prevedono contributi a favore degli enti locali e sarà equiparato ad una Unione di Comuni ai fini dell'accesso ai contributi previsti da programmi e provvedimenti regionali di settore riservati a forme associative di Comuni, ad eccezione che per i contributi regolati dal programma di riordino territoriale. La Regione sosterrà il nuovo Comune anche mediante cessione di quota del patto di stabilità territoriale. Il Comune di nuova istituzione subentra nella titolarità delle posizioni e dei rapporti giuridici attivi e passivi che afferiscono ai preesistenti Comuni e i rispettivi beni demaniali e patrimoniali sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del nuovo ente. Al Comune di nuova istituzione è inoltre trasferito il personale dei due Comuni.
Per gestire la fase transitoria, dall'istituzione del nuovo Comune fino alla prima elezione dei relativi organi che avverrà nella tornata elettorale del 2014, sarà nominato un commissario governativo. I Sindaci dei Comuni di origine, entro il 31 dicembre 2013, d'intesa tra loro, formuleranno proposte e adotteranno provvedimenti per consentire la piena operatività del nuovo Comune dal 1° gennaio 2014 con l'obiettivo di garantire continuità nell'accesso alle prestazioni ed evitare qualsiasi aggravamento a scapito dei cittadini. Il testo di legge prevede poi l'istituzione di un organismo consultivo composto dai Sindaci dei preesistenti Comuni di origine, con il compito di collaborare con il Commissario governativo.


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma feste 2013 regione emilia-romagna elezioni città congresso 2013 parlamentari pd di parma salsomaggiore terme feste città pd elezioni europee 2014 primarie 2012 gruppo citt? parlamentari congresso elezioni regionali 2014 primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto