PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Credito. G. Ferrari (PD): "Sostenere i consorzi fidi per facilitare l'accesso al credito delle imprese emiliano-romagnole"

4 luglio 2013

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

Rinnovare il sostegno ai consorzi fidi regionali così da potenziare il loro ruolo, creare un Fondo nazionale per l'edilizia e chiedere alle istituzione europee, in primis la Bce, di erogare specifici finanziamenti per le imprese. È il cuore di una risoluzione presentata dal Gruppo PD in regione e sottoscritta dal consigliere regionale Gabriele Ferrari.
"Fin dai primi segnali di questa crisi - sottolinea Ferrari - la Regione Emilia-Romagna ha attivato una serie di iniziative mirate alla ripresa: basta pensare al fondo straordinario di garanzia gestito in collaborazione con i consorzi fidi nel quale tra il 2010 e il 2012 sono confluiti circa 55,8 milioni di euro, a cui vanno sommati altri 42,2 milioni per il patrimonio, sviluppando un volume di credito pari a circa 1,5 miliardi di euro nel 2012."

"In uno scenario di crescenti difficoltà di accesso al credito per le imprese, il ruolo dei consorzi fidi è indispensabile per permettere di sostenere le spese di investimento e per far fronte al debito. Tuttavia, dopo i controlli di Bankitalia, alcuni confidi hanno dovuto sospendere la loro attività in attesa di ricapitalizzazione. Per questo - conclude Ferrari - abbiamo chiesto alla Regione di proseguire il lavoro avviato con i confidi, sostenendoli e potenziandoli. In particolare la strategia deve essere doppia: da una parte individuare forme stabili di compartecipazione al sostegno dell'attività dei consorzi fidi vigilati da Bankitalia ; dall'altra applicare la legge Bassanini, che permetterebbe ai confidi dell'Emilia-Romagna un accesso diretto al fondo centrale come controgaranzia, ad esempio fissando un livello di almeno 100 mila euro".


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste congresso 2013 città primarie 2012 parlamentari pd di parma citt? elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma feste 2013 salsomaggiore terme pd elezioni città parlamentari congresso parlamentari pd parma elezioni europee 2014 primarie regione emilia-romagna gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto