PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Gioco d'azzardo. Patrizia Maestri (PD): “Subito azioni concrete”

9 luglio 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

  "Negli ultimi anni il settore del gioco d'azzardo ha avuto una crescita a ritmi frenetici, stimolata dalla proliferazione di slot machines, sale da gioco, lotterie, videopoker e giochi on-line, per un volume di affari che supera gli 80 miliardi annui;  giovani, casalinghe, pensionati e disoccupati, le fasce della popolazione maggiormente coinvolte. Circa 1 milione le vittime dirette: giocatori patologici o ad alto rischio di dipendenza". Così l'On. Patrizia Maestri al termine dell'incontro con i promotori della campagna "Mettiamoci in gioco" e del cartello "Insieme contro l'azzardo".

"Occorre inoltre ricordare che il business del gioco d'azzardo costituisce un interesse specifico di infiltrazione delle grandi organizzazioni criminali, come abbiamo visto verificarsi anche a Parma nei mesi scorsi".

 "Le associazioni presenti hanno proposto la stipula di un patto, attraverso la promozione di una  legislazione mirata, per contenere i rischi sanitari, sociali e i costi economici conseguenti alla dipendenza dal gioco d'azzardo. Questo sarà l'impegno dell'intergruppo parlamentare: portare in Parlamento proposte di legge specifiche per una regolamentazione della diffusione di questo fenomeno di massa e per sostenere le persone che incorrono in questa grave dipendenza".

"Attribuire ai sindaci un reale potere di controllo sulla diffusione e sull'utilizzo degli strumenti di gioco, intervenire sulla tassazione dei giochi destinandone una parte al finanziamento di azioni di prevenzione, completare le procedure previste dal decreto Balduzzi per inserire il gioco d'azzardo patologico nei livelli essenziali di assistenza, vincolare l'esercizio delle concessioni al rispetto del codice di autoregolamentazione pubblicitaria: queste sono le principali azioni di cui ci faremo promotori".







TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città feste primarie 2012 elezioni europee 2014 città pd parlamentari citt? salsomaggiore terme feste 2013 gruppo elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna congresso gruppo pd comune di parma primarie elezioni parlamentari pd parma congresso 2013 parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto