PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Infortuni sul lavoro. Patrizia Maestri (PD): “Positivi i dati forniti dall'INAIL ma non bisogna fermarsi”

12 luglio 2013

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

"I dati forniti dalla relazione annuale 2012 dell'INAIL sono incoraggianti in quanto viene confermato il continuo trend di riduzione degli incidenti sul lavoro: nel 2012 sono state 745.000 le denunce di infortuni ovvero un -9% rispetto al 2011 e un -23% rispetto al dato del 2008; gli incidenti mortali accertati sono stati 790, un nuovo minimo".
"Non posso che condividere le parole del Presidente Napolitano che ha invitato a non abbassare la guardia sul tema della sicurezza sul lavoro, un tema che deve mantenere una sua centralità nell'agenda politica tanto più in una fase economica congiunturalmente negativa nella quale la riduzione del numero complessivo degli infortuni è certamente anche legata alla contrazione dell'occupazione oltre che ad una maggiore sensibilità verso il problema".

"Il decreto del "fare" contiene, in questo senso, alcune norme contraddittorie che rispondono alla richiesta di semplificazione burocratica avanzata dalle imprese ma che rischiano di determinare un allentamento delle norme a tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Gruppo PD in Commissione Lavoro, di cui faccio parte, ha già presentato le sue proposte emendative per coniugare sicurezza e semplificazione in modo organico; su questi aspetti auspichiamo un'attenzione vera da parte del Governo e degli altri gruppi parlamentari".

 "Occorre che le forze politiche e del lavoro, imprese e sindacati, mantengano alto l'impegno sul tema della sicurezza per i costi che la "non sicurezza" ha, stimati in circa 50 miliardi di euro, e perché più sicurezza significa anche maggiore qualità nel lavoro".


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share


Commenti: 1
Infortuni sul lavoro, vera diminuzione?
A qualcuno è forse venuto in mente che gli infortuni sono diminuiti perché si lavora molto meno? A mio parere, visto il disastroso crollo del lavoro in Italia, il numero degli infortuni è comunque altissimo e si incrementerà!

Scritto da marco lori in data 13 luglio 2013 alle 8:46

SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie pd parlamentari pd parma salsomaggiore terme feste elezioni regionali 2014 citt? primarie 2012 congresso 2013 parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 congresso regione emilia-romagna gruppo feste 2013 parlamentari città città elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto