PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Vescovi (PD): "Per i disabili pensiamo all'oggi e al domani"

17 luglio 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

  Il ventilato trasferimento dei disabili dal centro Lubiana e dalla residenza in Via Varese alla volta di Via Casaburi ha riportato l'attenzione su una questione fondamentale di una comunità: la qualità dei servizi sociali. Un progetto sbagliato può, così, diventare un'occasione per un ripensamento a 360° dell'intera tematica dell'assistenza ai disabili. E può contribuire a ri-porre al centro - a premessa - di ogni discussione o confronto il tema essenziale dei diritti della persona disabile, e, quindi, del dovere della comunità di riconoscere - e garantire - all'interno della cornice esistenziale di ciascuno - ogni progetto di vita, di ciascuno e di tutti. Affinché ad ogni percorso di vita sia attribuito il suo - proprio - Valore.
Come "comunità"-civitas dobbiamo sentire l'esigenza di offrire il meglio a ciascun ragazzo disabile, nell'attesa e nella speranza che il suo - unico e peculiare - percorso lungo il proprio sentiero  di vita e dentro la comunità possa snodarsi. Ci sono - fin da subito - problemi che pongono quesiti urgenti cui dare risposte. Dobbiamo pensare, allora, ai ragazzi disabili che hanno terminato o stanno concludendo il ciclo di studi delle scuole superiori, e dovremo pianificare le traiettorie di indirizzo per i prossimi anni, con lo sguardo - e la mente - proiettati su una dimensione temporale che superi il limite temporale dell'oggi. Rientra nell'assoluta normalità di un'architettura progettuale costruire le direttrici di politiche sociali per i disabili dopo un'attenta valutazione dei dati di realtà attuale - "fotografata" attraverso la verifica puntuale dei dei dati numerici e delle condizioni relativi ai ragazzi disabili iscritti alle scuole medie superiori e a coloro che sono impegnati alle scuole inferiori - per inserire entro coordinate certe i bisogni dei prossimi dieci anni. Solo così, con queste premesse, si possono trovare soluzioni percorrendo - anche - nuove strade alla ricerca di risposte "adattative" dei servizi.
Cioè: i Servizi si devono "flettere" per modulare le risposte disponendo di dati certi. Con lo sforzo di cogliere - sui dati oggettivi - i reali bisogni "materiali e immateriali" dei ragazzi disabili, delle persone disabili. Cercando di fornire loro il meglio di quanto si possa offrire nella costruzione di modelli di aiuto che propongano progetti al di fuori di binari esclusivamente custodialistici. Facendo tesoro del patrimonio di esperienze positive e di competenze acquisite, da valorizzare ulteriormente in chiave di acquisizione di maggiori autonomie personali da parte di quanti sono oggi adolescenti o giovani uomini e donne, e diverranno  adulti con disabilità. E' vero, infatti, che una città - come sosteneva Max Weber - è una mostra permanente di valori materiali e immateriali. Una città - una comunità - accogliente è attenta - deve essere attenta - ai bisogni, alle attese e alle aspettative - espresse e non espresse - di tutti. Dobbiamo pensare a costruire, perciò, strutture "diverse", in grado di rappresentare la capacità dei Servizi di modulare le risposte, in modo personalizzato, con progetti ad hoc. Non soltanto dovremo pensare al presente, ma guardare anche più in là, lavorando sui dati in nostro possesso - e sulle proiezioni - in un'ottica di programmazione che superi l'impreparazione e la logica emergenziale a vantaggio di una chiara e convinta impostazione progettuale.



TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd primarie città elezioni regionali 2014 feste 2013 parlamentari pd parma regione emilia-romagna gruppo città primarie 2012 elezioni gruppo pd comune di parma feste elezioni europee 2014 congresso parlamentari congresso 2013 salsomaggiore terme citt? parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto