PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Riforma della polizia locale. G. Ferrari: “Riconosciuto ruolo in situazioni d'emergenza”

17 luglio 2013

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

  «L'Assemblea legislativa ha approvato il progetto di legge di modifica della legge regionale 24/2003, in materia di "Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza». A darne notizia è il consigliere regionale pd Gabriele Ferrari, relatore del progetto di legge.


«La riforma approvata oggi - sottolinea Ferrari - intende armonizzare la legislazione dedicata alla polizia amministrativa locale rispetto a quanto previsto dalla legge regionale 21/2012 ("Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza"), e il programma di riordino territoriale che individua gli "ambiti territoriali ottimali" per svolgere le azioni degli Enti locali. In particolare, il testo propone di consolidare la presenza sul territorio dei Corpi di polizia municipale a carattere intercomunale, facendone coincidere il perimetro territoriale con quello definito dagli ambiti ottimali per la gestione associata dei servizi».


«Nei dieci anni trascorsi dall'approvazione della L.r. 24/2013, - prosegue il consigliere regionale PD - si sono verificati significativi cambiamenti nelle forme associative tra Comuni. Per migliorare l'efficienza del sistema amministrativo nel suo complesso, si è andato consolidando il ruolo delle Unioni di Comuni. Oggi pertanto - si legge nella relazione al progetto di legge - a seguito del nuovo panorama normativo risulta necessaria un'armonizzazione tra le diverse disposizioni che consenta di cogliere le sinergie più efficaci, gettando le basi per la creazione di nuove strutture in grado di allocare al meglio le risorse disponibili sul fronte della polizia locale e per un sostanziale rafforzamento delle realtà esistenti».


«Al testo d'iniziativa della Giunta sono stati apportati alcuni emendamenti: tra questi segnalo quello che, accogliendo l'indicazione arrivata nel corso dell'udienza conoscitiva tenutasi in Regione, riconosce l'importanza del ruolo della polizia municipale in situazioni di emergenza: in caso di calamità che renda necessario un supporto di personale di polizia locale per le aree colpite, gli enti locali interessati potranno inviare il personale attraverso il coordinamento del Servizio regionale competente. Tra le novità più significative introdotte nella legge segnalo anche l'app "Pronto polizia locale", che permetterà a tutti i cittadini di contattare in modo facile e veloce la Polizia Locale di competenza su tutto il territorio della regione Emilia-Romagna».


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari parlamentari pd di parma regione emilia-romagna parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 primarie 2012 elezioni europee 2014 feste salsomaggiore terme gruppo feste 2013 città citt? pd congresso 2013 congresso primarie città elezioni gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto