PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 18 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
INPS. Patrizia Maestri (PD): “Bene la stabilità finanziaria ma non bisogna dimenticare i problemi sociali aperti”

17 luglio 2013

Pubblicato in: Articoli On. C.Motta

  "Il Presidente INPS Antonio Mastrapasqua, intervenendo nel corso della presentazione della relazione annuale 2012 dell'istituto, ha assicurato, dati alla mano, la sostenibilità finanziaria del sistema previdenziale del nostro Paese nonostante, a seguito dell'incorporazione dell'INPDAP nel nuovo "Super INPS", sia insorto un disavanzo finanziario di circa 9 miliardi; questo grazie ai 25 miliardi di avanzo cumulati negli ultimi quattro anni che sono, per altro, la conferma del fatto che l'equilibrio nei conti era già acquisito e che la manovra Fornero è servita solo ed esclusivamente a copertura del debito".


"Bene, quindi, la sostenibilità del sistema pensionistico nel suo complesso perché essa è condizione fondamentale per dare certezza all'erogazione delle prestazioni presenti e future, ma è altresì necessario che si intervenga con rapidità nell'affrontare quelle che sono le criticità sociali più evidenti che, anche nella sua relazione, il Presidente Mastrapasqua non ha potuto tacere".


"La riforma Fornero ha bisogno di essere corretta con alcune modifiche" - ha commentato Patrizia Maestri - "è fondamentale risolvere quanto prima e in modo definitivo il problema degli esodati ma anche intervenire introducendo alcuni elementi di flessibilità in uscita come proposto dall'ex Ministro del PD Cesare Damiano; un'attenzione particolare va inoltre rivolta alle lavoratrici cui è stata riconosciuta una parità formale nell'età pensionabile senza intervenire sul sistema dei servizi per la conciliazione tra i tempi di vita familiare e di lavoro; occorre inoltre affrontare il problema dell'ammontare delle prestazioni che si attestano ad una media di soli 1000 euro al mese. In Commissione Lavoro stiamo già lavorando su alcuni di questi temi che spero già nelle prossime settimane possano essere affrontati e risolti in maniera condivisa".


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna gruppo città feste 2013 città parlamentari pd parma primarie parlamentari congresso elezioni europee 2014 feste elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma primarie 2012 pd parlamentari pd di parma elezioni congresso 2013 citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto