PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
STT. Dall'Olio e Iotti (PD): "Su sprechi e consulenze nelle partecipate nulla cambia"

19 luglio 2013

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

  Un trafiletto a pagamento sulla stampa locale di oggi riporta un bando di STT Holding con "procedura ristretta accelerata" finalizzato alla ricerca di un "Advisor industriale, finanziario e legale" per l'assistenza alla predisposizione del piano di ristrutturazione e risanamento del gruppo. Importo a base d'asta per la consulenza: 700.000,00 euro. Non un importo da poco per una società fortemente indebitata quale è STT.
Sulla base dei bilanci presentati a fine giugno in Consiglio comunale, la situazione della partecipata è infatti drammatica: 28 milioni di euro di perdite nel solo 2012, circa 90 mil. di perdite d'esercizio complessive nell'ultimo triennio, ancora non ben definito l'indebitamento totale consolidato, comunque attorno ai 300 mil.

L' Assessore Capelli nei primi mesi di mandato, con la consulenza dell'attuale presidente di STT Bussolati, aveva predisposto un piano di ristrutturazione "fatto in casa" che era però miseramente fallito con il fallimento di SPIP. Ora, dopo avere promesso mirabolanti consulenze gratuite, il Sindaco dà semaforo verde per una consulenza da 700.000,00 euro che non si capisce con quali risorse potrà essere pagata.
Le uniche risorse patrimoniali di STT sono infatti rappresentate dalle azioni IREN, ormai sacrificate e date in mano alle banche, e dal fondo Parma Social House, costituito da fondi pubblici "ex-metro". Niente altro, nessuna attività, nessuna entrata propria, solo debiti per opere in gran parte inutili e senza senso come il Ponte Nord.

L'unica strada possibile appare dunque quella di nuovo indebitamento per pagare uno studio che dovrebbe servire proprio per uscire dall'indebitamento. Un cortocircuito che accomuna l'amministrazione 5 stelle a quelle precedenti portando il conto complessivo per consulenze a livelli inaccettabili per una cittadinanza tartassata da tasse ai massimi e da tagli ai servizi. 
L'amministrazione Vignali aveva già speso 400.000 euro per studi e analisi sul bilancio del gruppo STT. La sciagurata presidenza Varazzani aveva speso, attraverso SPIP, altri 500.000 euro in favore del network Brambilla per le stesse analisi. A queste si sommano altre consulenze durante la gestione commissariale per centinaia di migliaia di euro, come i 200.000 per il bando di vendita della STU Pasubio, elargite senza reale riscontro della necessità dell'affidamento esterno e senza verifica dei risultati ottenuti. Si stimano poi in milioni di euro le consulenza date da STT tra il 2009-2010.

E l'amministrazione Pizzarotti che doveva dare il segnale di discontinuità con queste pratiche di spreco del denaro pubblico che fa? Prosegue nel solco tracciato e anzi batte tutti i record autorizzando in un sol colpo la spesa di 700.000,00 euro.
Le domande a cui serve risposta da parte del Sindaco e della Giunta sono tante: chi ‘impone' questo incarico di 700.000 euro? Siamo sotto ricatto dei creditori? Con quali risorse si paga visto il bilancio e le casse vuote? Perché non procedere con un nuovo piano aggiornato dai tecnici di STT? Verranno escluse precedenti società che già hanno beneficiato di incarichi di dubbia efficacia?
Lo scenario in ogni caso appare chiaro: dopo un anno di promesse di cambiamento tutto continua come prima, nuove consulenze, nuovi incarichi, altri costi da pagare (come i 700.000 euro della Scuola per l'Europa), il debito si gonfia ulteriormente, il piano di dismissione delle partecipate non avanza e i problemi sono ancora lì tutti da risolvere, per di più con nuovo assessore al bilancio che deve ripartire da zero.

Se prima avevamo dubbi, ora siamo estremamente preoccupati. La città non può e non deve pagare, oltre al debito, anche gli interessi per colpa di un'amministrazione incapace che avvicenda in corsa una figura centrale come l'assessore al bilancio e che in mancanza di idee non trova di meglio da fare che spendere altri 700.000 euro in una consulenza esterna.


per il Gruppo Consiliare PD
Nicola Dall'Olio - Massimo Iotti


TAGS:
città |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari feste gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 primarie congresso 2013 città feste 2013 congresso salsomaggiore terme elezioni europee 2014 parlamentari pd parma citt? regione emilia-romagna gruppo pd parlamentari pd di parma elezioni città primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto