PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Il Circolo PD Parma Est contrario all'accorpamento in via Casaburi dei pazienti assistiti nel Centro Lubiana e nella Residenza di via Varese.

19 luglio 2013

Pubblicato in: PD Parma Città

  Il circolo Parma est del Partito Democratico, dopo aver interpellato alcuni famigliari degli assistiti nel centro Lubiana di via Oradour e dopo aver  ascoltato il parere degli abitanti viciniori, sente il bisogno di unirsi al coro di quei tanti (associazioni, consiglieri comunali, liberi cittadini) che stanno richiedendo un ripensamento circa la decisione della Giunta Municipale di accorpare nell'unica struttura di via Casaburi i pazienti attualmente assistiti nel Centro Lubiana e nella Residenza di via Varese.

Senza scendere nello specifico tecnico della vicenda (esigenze di ristrutturazione per un presunto risparmio) che non è mestiere nostro di indagare, ci preme di ricordare che i pazienti, gravi e gravissimi, attualmente assistiti nei centri Lubiana e Varese hanno acquisito, nel lungo tempo di permanenza, una identificazione affettiva forte con i luoghi e le strutture che li accolgono che, peraltro unita alle dimensioni non grandi delle due strutture, rappresentano essi stessi fattore essenziale di quel minimo di umanizzazione che dovrebbe essere garantita ad ogni individuo.
Ci siamo fatti l'idea, dalle preoccupazioni dei famigliari, che l'accorpamento in unica struttura, di grandi numeri, dei pazienti del Lubiana e del Varese nella attuale struttura di via Casaburi, oltre che lo sradicamento dai luoghi ormai divenuti affettivi, renderebbe molto difficile l'organizzazione della vita ordinaria di persone che, data la loro condizione di debolezza, non possono essere ammassate in una logica soltanto numerica e contabilistica.

Soltanto un paio d'anni orsono, nel quartiere Lubiana e come circolo del PD, fummo protagonisti di una battaglia simile nel fermare quello scempio che sarebbe stato il Welfare Community Center.
Anche lì, ragioni di presunto risparmio economico proponevano alla città un progetto che sulla carta doveva essere bellissimo ma che sarebbe stato un lager per i nostri anziani.
Chiediamo al Sindaco di ripensarci.
Parma ha una tradizione gloriosa in materia di servizi sociali e di rispetto di tutte le persone; soprattutto di quelle più svantaggiate.
Chiediamo agli Amministratori di Parma di ascoltare tutte le persone interessate e di rivolgere la loro attenzione a soluzioni condivise e che rispettino la sensibilità e la dignità sia degli assistiti dei centri Lubiana e Varese che dei loro famigliari.
La Parma di Tommasini e delle lotte per la liberazione dei diseredati non sopporterebbe scelte così sbagliate.

Per il circolo Parma est del PD
Il segretario Franco Torreggiani




TAGS:
città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd parlamentari pd di parma salsomaggiore terme elezioni europee 2014 primarie 2012 feste feste 2013 città gruppo pd comune di parma congresso citt? congresso 2013 parlamentari pd parma città regione emilia-romagna primarie elezioni regionali 2014 elezioni parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto