PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Vigili del Fuoco, mancano i fondi per le assicurazioni. L'interrogazione del Senatore Pagliari

22 luglio 2013

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Garanti della sicurezza, quotidianamente impegnati in emergenze ed operazioni di salvataggio, ai Vigili del Fuoco viene chiesto ogni giorno di dimostrare il proprio coraggio, anche a rischio della propria incolumità. Una abnegazione che però sembra, in alcuni casi, adeguatamente ricompensata. Per molti di loro, infatti, è divenuto più impossibile percepire, in tempi ragionevolmente brevi, il rimborso delle spese mediche. Una situazione paradossale, quella venutasi a creare, contro la quale punta l'indice il Senatore del Partito Democratico Giorgio Pagliari, che sul tema ha presentato una interrogazione parlamentare.
"A quanto viene segnalato dalla Segreteria Territoriale di Parma della Federazione Nazionale Sicurezza - CISL - afferma Pagliari - già da diversi giorni i Vigili del Fuoco sono stati privati della polizza infortuni e di quella di rimborso delle spese sanitarie stipulata dall'Opera Nazionale di Assistenza dei Vigili del Fuoco. Ente che provvede alle iniziative socio-assistenziali in favore del personale del Corpo. In questo modo se qualche Vigile del Fuoco dovesse essere soggetto ad un infortunio sul servizio o a malattia professionale - cosa molto frequente vista la natura dell'impegno encomiabile dei pompieri - dovrebbe pagare le cure personalmente anticipando le spese relative, poiché il Dipartimento dei Vigili del Fuoco non paga le spese sostenute, se non a chiusura dell'incidente e con tempi piuttosto lunghi".
Una situazione di forte disagio, con lavoratori costretti ad anticipare in alcuni casi anche migliaia di euro per le cure mediche e con la prospettiva di non percepire il rimborso per lunghi mesi. Una attesa impossibile da sostenere, in particolare nella stagione di grave crisi economica che il paese sta attraversando, dovuta alla riduzione dei fondi provenienti dal Ministero dell'Economia e destinati al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, che a sua volta poi girava all'Opera Nazionale di Assistenza per il personale CNVVF la propria quota parte. Il Senatore Pagliari nel documento chiede quindi la previsione di forme alternative di tutela sanitaria.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso 2013 elezioni europee 2014 feste elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna parlamentari pd parma pd parlamentari pd di parma primarie 2012 città città gruppo pd comune di parma congresso parlamentari elezioni feste 2013 citt? primarie salsomaggiore terme gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto