PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Incontro a Roma sull'Aeroporto di Parma

26 luglio 2013

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Nella sede del Ministero delle Infrastrutture, si è svolto l'incontro tra il Ministro On. Lupi, promotore dell'incontro stesso, la struttura dirigenziale del Mit, i Dirigenti di Enac, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, l'Assessore Provinciale Amoretti in rappresentanza del Presidente della Provincia Bernazzoli, il presidente della SOGEAP Dottor Guido Dalla Rosa Prati, il Sen. Giorgio Pagliari presente anche in rappresentanza dell'On. Patrizia Maestri impegnata nei lavori parlamentari e l'On Bruno Molea.  

Nel corso dell'incontro è stato esaminata la situazione dell'aeroporto di Parma nei suoi aspetti tecnici, industriali e socioeconomici. In particolare, è stata sottolineata la valenza strategica dell'aeroporto di Parma per la sua collocazione geoeconomica, per la presenza dell'Autorità Europea per la sicurezza alimentare e per la possibilità dello stesso di essere funzionale ad un'area vasta sia infraregionale che interregionale anche in relazione alla Stazione medio padana di Reggio Emilia.  

È stato sottolineato il ruolo decisivo della regione Emilia Romagna ai fini della valorizzazione dell'aeroporto di Parma nel contesto di un nuovo piano del sistema aeroportuale regionale, la cui importanza è stata sottolineata dal Ministro stesso.

A tal fine è stata richiamata anche la lettera inviata ieri dall'assessore Alfredo Peri al ministro On. Lupi, la quale contiene il riconoscimento della valenza nazionale dell'aeroporto di Parma. Al termine dell'incontro, anche in considerazione delle sollecitazioni emerse, tra i Rappresentanti delle istituzioni locali, il presidente della Sogeap e i parlamentari si è convenuto, da un lato, che le istituzioni locali si confrontino direttamente sia con il presidente della regione, Vasco Errani e con l'assessore regionale Alfredo Peri, sia con il presidente del consiglio, On. Enrico Letta, e, dall'altro, che i parlamentari assumano una iniziativa per sollecitare i Ministri competenti ad intraprendere una forte iniziativa nei confronti dell'Europa per il rispetto degli accordi sottoscritti, al momento dell'assegnazione dell'Autorità Europea a Parma.  

Detti accordi considerano essenziale, ai fini dell'attività dell'EFSA, la presenza dell'aeroporto e contengono, sostanzialmente, un impegno della stessa Unione Europea  nei confronti del Governo italiano e del Comune di Parma per un intenso utilizzo dell'aeroporto di Parma in relazione all'attività dell'Authority, a tutt'oggi non ancora compiutamente concentrata nella sede europea di Parma.

Roma, 25/07/2013
 
Federico Pizzarotti, Vincenzo Bernazzoli, Guido Dalla Rosa Prati, Giorgio Pagliari, Patrizia Maestri



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? città elezioni europee 2014 primarie 2012 primarie parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma feste 2013 regione emilia-romagna congresso 2013 città pd elezioni regionali 2014 parlamentari parlamentari pd di parma gruppo salsomaggiore terme feste congresso elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto