PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Nasce la rete escursionistica dell'Emilia-Romagna. G.Ferrari (PD): "Una legge che salvaguardia e valorizza l'Appennino"

26 luglio 2013

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

"A conclusione di un lungo percorso di confronto, dibattito e discussione, con centinaia di persone, associazioni e amministratori dei nostri territori, l'Assemblea Legislativa, l'Assemblea legislativa ha approvato il progetto di legge che istituisce e disciplina la Rete escursionistica dell'Emilia-Romagna (REER) e che si propone di valorizzare le attività escursionistiche nelle loro potenzialità economiche e ambientali".

Così Gabriele Ferrari, consigliere regionale del Partito Democratico, firmatario del progetto di legge. 

"Scopo del provvedimento - sottolinea Ferrari - è promuovere la conoscenza, la valorizzazione, la custodia e la salvaguardia del patrimonio escursionistico regionale, anche per incentivare lo sviluppo sostenibile dei territori interessati: la Regione disciplinerà il censimento, il recupero, la manutenzione e le modalità di fruizione della Rete escursionistica dell'Emilia-Romagna (REER), definita come "infrastruttura viaria necessaria alla gestione, al controllo, alla fruizione e alla valorizzazione delle aree naturali, rurali e periferiche del territorio regionale e allo sviluppo sostenibile delle zone soggette a maggior criticità economico-sociale".
"L'escursionismo - aggiunge il consigliere PD - viene definito come "l'attività turistica, ricreativa e sportiva che si svolge su tracciati ubicati prevalentemente al di fuori dei centri urbani, finalizzata alla visita ed all'esplorazione degli ambienti naturali, e del patrimonio storico-culturale, architettonico e religioso del territorio". La REER sarà composta da un insieme di strade carrarecce, mulattiere, tratturi, sentieri, piste e tratti di viabilità minore extraurbana, opportunamente "segnalati e mantenuti".

Presso il Servizio Geologico della Regione, si prevede di istituire il Catasto della REER, in cui sarà archiviato, classificato e pianificato il sistema di percorsi che forma la Rete, con specifiche informazioni su servizi, difficoltà, percorribilità, accessibilità, lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza. Oltre alla fruizione pedonale, ciclistica e ippica, si prevede una moderata possibilità di percorrere i sentieri con mezzi motorizzati."
"La Regione coordinerà la gestione della Rete dando un forte ruolo da protagonisti ai Comuni, alle unioni, agli Enti gestori dei Parchi e delle aree protette, al volontariato e all'associazionismo di settore. Senza oneri aggiuntivi sul bilancio, viene istituito presso il Servizio Geologico un Coordinamento tecnico centrale della REER, di cui faranno parte rappresentanti degli assessorati regionali, delle Associazioni, degli Enti locali e del Cai dell'Emilia-Romagna. Ogni tre anni - conclude Ferrari - l'Assemblea legislativa approverà il programma degli interventi straordinari sulla REER, proposto dalla Giunta con il supporto del citato Coordinamento.

Questo programma triennale dovrà contenere, fra l'altro, proposte operative per favorire la fruizione turistico-ricreativa dei percorsi della REER, preservare il patrimonio storico-culturale dei centri storici e dei borghi rurali, sostenere la pratica sportiva all'aria aperta, garantire la sicurezza dei percorsi. Esprimo profonda soddisfazione per una legge che, con l'obiettivo di salvaguardare, valorizzare e custodire il nostro Appennino, ha cercato e trovato un equilibrio, costituzionalmente sancito, di fruire, con le dovute tutele,  di quel bene prezioso che è l'ambiente a piedi, a cavallo, in bici o con mezzi motorizzati".


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni parlamentari pd parma feste gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna congresso primarie congresso 2013 gruppo feste 2013 parlamentari elezioni europee 2014 città primarie 2012 pd citt? elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto