PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Fiere. Ferrari (PD): "A disposizione 5 milioni di euro. Le domande dal 1 settembre al 15 ottobre"

30 luglio 2013

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

Prende il via il bando per la concessione di contributi a sostegno di progetti di partecipazione a fiere all'estero delle imprese emiliano-romagnole. Il bando, per il quale le risorse a disposizione ammontano a 5 milioni di euro, punta a sostenere la partecipazione, da parte di Pmi dell'Emilia-Romagna, a fiere internazionali nei mercati esteri. L'opportunità è aperta ad imprese con sede legale in regione e a Pmi associate in associazione temporanea di impresa, Ati, composte da un minimo di 3 imprese tra loro assolutamente indipendenti, ovvero non devono essere tra loro associate o collegate". A darne notizia è il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari.

"La richiesta dei contributi - aggiunge Ferrari - resterà aperta dal 1 settembre 2013 fino al 15 ottobre 2013 e i progetti ammissibili saranno finanziati in ordine di arrivo fino ad esaurimento fondi. I progetti devono prevedere la partecipazione ad un minimo di tre fiere internazionali all'estero. Tra le fiere prescelte almeno una manifestazione deve rappresentare un evento al quale le imprese non hanno mai partecipato negli ultimi tre anni. È possibile partecipare anche a più edizioni della medesima fiera, da tenersi in differenti periodi dell'anno. Il progetto dovrà avere una durata massima di 12 mesi a partire da gennaio 2014. Nel caso di singole Pmi la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a 40 mila euro e non potrà superare 80 mila euro, con un contributo pari al 30% della spesa ammissibile; nel caso di Ati la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a 100 mila euro, il contributo sarà pari al 45% della spesa ammissibile, e non potrà superare 200 mila euro".

"La competitività a livello internazionale è fondamentale per superare la crisi. I programmi regionali per l'internazionalizzazione del sistema e la promozione sui mercati esteri hanno dato risultati molto positivi e su questa via occorre proseguire. Con il bando a supporto delle reti di impresa, già aperto e in scadenza il prossimo 27 settembre e quello a favore dell'attività dei consorzi export appena terminato - conclude Ferrari - si completa così il quadro degli interventi a favore dei processi di internazionalizzazione delle imprese regionali, con contributi erogabili per complessivi 9 milioni di euro".



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna gruppo elezioni regionali 2014 feste 2013 congresso 2013 elezioni europee 2014 città pd parlamentari pd parma salsomaggiore terme primarie feste primarie 2012 citt? congresso gruppo pd comune di parma città parlamentari pd di parma parlamentari elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto